«Safilo? Il Governo sia coinvolto nella salvaguardia dell’occupazione»

«Safilo? Il Governo sia coinvolto nella salvaguardia dell’occupazione»

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha risposto all’interrogazione con la quale il senatore e segretario del Partito democratico del Veneto, Andrea Martella, ha chiesto l’intervento del Governo rispetto alla volontà di Safilo di dismettere il sito produttivo di Longarone. Il ministro ha però indicato nella Regione il livello istituzionale di interessamento nella vicenda. 

«Prendiamo atto della risposta», afferma Martella, «tuttavia riteniamo essenziale il pieno e continuo coinvolgimento del governo nell’interesse del territorio e dei lavoratori. Costruito dopo la catastrofe del Vajont, lo stabilimento Safilo di Longarone è simbolico della rinascita di una comunità e un presidio del distretto dell’occhialeria. Garantire la continuità produttiva e l’occupazione per i 472 dipendenti deve rimanere una priorità anche e soprattutto per mantenere la produzione del made in Italy, di cui l’occhiale è tassello fondamentale. Non possiamo consentire il depauperamento produttivo di un territorio che ha fatto della manifattura una leva importante di sviluppo economico e sociale. Il governo, pertanto lavori a fianco della Regione e delle istituzioni locali per una soluzione positiva della crisi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto