Leggere fa bene a tutti, in biblioteca arrivano i libri “ad alta leggibilità”

Leggere fa bene a tutti, in biblioteca arrivano i libri “ad alta leggibilità”

“Leggere facile, leggere tutti. Anch’io leggo alla grande!” Questo lo slogan della nuova opportunità approdata alla biblioteca civica di Sedico, dove si può trovare infatti una raccolta di libri ad alta leggibilità.

Si tratta di volumi che adottano particolari caratteristiche finalizzate a una più agevole esperienza di lettura, dall’eliminazione di barriere tipografiche alla comprensibilità della storia. Sono adatti a tutti, giovani e adulti, anche a chi ha problemi di dislessia e chi fatica a leggere per problemi di vista.

«L’obiettivo è quello di avvicinare o riavvicinare alla lettura persone affette da patologie oculari, ma che conservano un residuo visivo che permette loro di leggere i caratteri grandi e persone con la vista indebolita» fa sapere l’assessore alla cultura, Sebastiano Casoni. «L’iniziativa è frutto della collaborazione con la Biblioteca Italiana Ipovedenti che ci ha donato i volumi dedicati a chi legge con difficoltà».

Insomma, la lettura è per tutti, davvero. E in questo modo anche la biblioteca può diventare un luogo inclusivo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto