Le Pro loco cercano giovani, per il servizio civile sulle tradizioni gastronomiche

Le Pro loco cercano giovani, per il servizio civile sulle tradizioni gastronomiche

Salvaguardare, riscoprire e trasmettere il vasto patrimonio culturale veneto, sviluppando un vero e proprio percorso professionale e lavorativo. Questa la sfida che Unpli Veneto, l’Unione regionale delle Pro loco, lancia alle nuove generazioni. Da qualche giorno infatti è attivo il bando per il servizio civile universale.

Per 12 mesi, 64 ragazzi tra i 18 e i 28 anni potranno partecipare in prima persona al progetto “Il gusto della tradizione, un viaggio nell’enogastronomia veneta” in programma presso 37 sedi delle Pro loco del Veneto. Obiettivo delle azioni proposte sarà consolidare nei giovani veneti l’identità culturale regionale, instaurando al tempo stesso un maggior senso di partecipazione nella cittadinanza, valore fondamentale per lo sviluppo di ogni comunità.

«È un percorso di crescita personale e professionale – spiega il presidente di Unpli Veneto, Giovanni Follador – mediante il quale i partecipanti potranno dare il proprio contributo alla riscoperta e alla pianificazione di strategie per lo sviluppo sostenibile del territorio, incrementando la conoscenza, la conservazione e la trasmissione del patrimonio enogastronomico e dei beni locali della nostra regione. Solo valorizzando le nostre origini possiamo affrontare il futuro».

In particolare, il progetto di Unpli Veneto consentirà ai giovani volontari di mettersi alla prova all’interno delle Pro loco e in diverse azioni d’intervento: dalla realizzazione di nuovi materiali informativi, sia in formato digitale che cartaceo, alla gestione di canali on-line, dall’organizzazione di eventi enogastronomici alle attività con gli studenti delle scuole medie, dalla creazione di itinerari culturali alla gestione dell’ufficio turistico.

Un’esperienza che può costituire anche un percorso di crescita professionale, per il quale i volontari recepiranno anche un assegno mensile pari a 444,30 euro. Per candidarsi è necessario essere in possesso del diploma di maturità. C’è tempo fino al 26 gennaio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto