Le meraviglie di Lagole e il forno di Davestra: tornano le “Giornate Fai”

Le meraviglie di Lagole e il forno di Davestra: tornano le “Giornate Fai”

È tempo di primavera. È tempo delle “Giornate Fai”, il 15 e 16 maggio. E anche la delegazione bellunese, guidata da Adriano Barcelloni Corte, e il Gruppo Giovani hanno organizzato l’evento all’aperto in due siti cadorini di interesse naturalistico, paesaggistico, storico e archeologico: uno in comune di Calalzo, a Lagole; l’altro di Ospitale, a Davestra. 

A Lagole, si potrà visitare un sito di straordinario valore, caratterizzato da un bosco rado di conifere, nel quale sgorgano numerose sorgenti ferrose dalla caratteristica colorazione rosso ruggine. L’acqua è utile per cicatrizzare le ferite, guarire le malattie della pelle, risolvere i problemi gastrointestinali e alleviare dolori reumatici e riniti. I rivoli di acqua termale, inoltre, formano suggestivi laghetti, come quello “delle Tose”, dove i visitatori possono rinfrescarsi. 

Davestra, invece, ha restituito tracce di un villaggio metallurgico altomedievale abbandonato: le sue origini? Sono ancora ignote, forse era abitato già dall’età del ferro. Qui sono stati rinvenuti i resti di un bassoforno fusorio di origine alto medievale. E altri ritrovamenti sempre di epoca medievale.

L’accesso a Lagole e a Davestra avverrà solo su prenotazione al sito https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/ o https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/ digitando nel motore di ricerca “Fai Giornate primavera” e nel campo di ricerca delle pagina web delle Giornate le due parole “Lagole” o “Davestra”.

Non è possibile garantire l’accesso a chi si presenta senza aver prenotato. Gli organizzatori raccomandano abbigliamento e calzature idonee. In caso di meteo avverso l’evento potrebbe essere annullato.

Le visite saranno a cura dei volontari del Fai di Belluno e si terranno in orario continuato, dal mattino al pomeriggio: nel sito di Lagole ogni 20 minuti per gruppi di 15 persone al massimo. Si parte alle 9.30, con il primo turno, per chiudere alle 18 (ultima visita alle 17). A Davestra, infine, sono previste tre escursioni: sabato alle 14.30 e domenica alle 10 e alle 14.30.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
Fai
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto