Coltivare bachi da seta: al via il corso del Cantiere della provvidenza

Coltivare bachi da seta: al via il corso del Cantiere della provvidenza

Riscoprire un mestiere antico, tutelare il territorio, avviare nuove attività. Sono obiettivi importanti quelli di Fidapa bellunese e Cantiere della Provvidenza. E sono anche i pilastri di un nuovo corso sulla bachicoltura che prenderà il via martedì 11 maggio.

Otto ore di teoria da affrontare in formazione a distanza; e due ore di dimostrazione pratica nella splendida cornice di Villa Zuppani, in località Pasa, a Sedico. Questo prevede il programma. I corsisti potranno conoscere così un’attività storica e tradizionale: in passato, infatti, moltissime azienda agricole, ma anche singole famiglie, portavano avanti la coltivazione dei gelsi e la bachicoltura nei propri terreni, affidando in particolare alle donne la cura dei bachi.

Proprio da questa tradizione è nata la collaborazione tra Fidapa, che da sempre tutela e promuove l’imprenditoria femminile, e il Cantiere della provvidenza, che dal 2013 ha rilanciato nel nostro territorio la gelsibachicoltura.

«Vogliamo stimolare l’avvio di nuove attività – sottolinea Tiziana Martire, presidente delle due realtà organizzatrici – perché crediamo sia utile fornire esperienze e strumenti alle donne, ai giovani e a chiunque voglia mettersi in gioco nel nostro territorio. La gelsibachicoltura è un’attività che si concentra in particolare nella stagione estiva, ed è dunque ideale per sperimentarsi, integrare il reddito o dare vita a un’impresa in modo graduale».

Il Cantiere della Provvidenza, che attraverso il proprio Cantiere del Baco è tra i fondatori di Serinnovation, il punto di riferimento per la gelsibachicoltura italiana, è ormai una certezza a livello nazionale, tanto da essere stato scelto dal Crea, il centro di ricerca di Padova che preserva il seme-baco a livello nazionale e che metterà a disposizione i docenti del corso, come partner per l’attività di perfezionamento della specie.

Ora, insieme a Fidapa, la speranza è quella di diffondere ulteriormente la gelsibachicoltura nel bellunese, territorio ideale per questo tipo di allevamento che necessita di un ambiente non inquinato per garantire una seta di qualità.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@cantieredellaprovvidenza.com – 0437 380054

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto