Dal futuro alla tradizione: dopo gli appuntamenti dedicati agli sviluppi della struttura alberghiera e alle proposte per le infrastrutture cadorine, la serata di oggi (venerdì 21 marzo) all’Hotel Boite di Borca sarà dedicata alla storia e alla cultura dolomitica.
“Mascherate arcaiche dolomitiche. Un patrimonio che dà valore al territorio” è infatti il titolo del prossimo appuntamento della rassegna “Le nuove Dolomiti” promossa da Welcome Dolomiti con Corte delle Dolomiti; ospiti nella Gellner Lounge dalle 18 saranno Antonio Gheno, presidente dell’associazione Borgo Piave ETC aps e coordinatore della rete Mascherate Arcaiche Dolomitiche, e Irma Visalli, coordinatrice della candidatura delle mascherate arcaiche a patrimonio immateriale Unesco. A moderare l’incontro, sarà la giornalista Katia Tafner.
L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire la storia, la cultura e le tradizioni delle mascherate dolomitiche, da qualche mese riunite in un percorso che punta al riconoscimento di queste pratiche “viventi e tramandate” a patrimonio dell’umanità: «Questa serata sarà uno dei tanti momenti che intendiamo proporre sul territorio durante tutto l’anno per divulgare e far conoscere l’essenza delle mascherate arcaiche dolomitiche – spiega Gheno -. Sono storia, cultura e identità delle comunità dolomitiche e per questo vanno tutelate e valorizzate, anche attraverso racconti sul territorio che facciano capire l’importanza di questi riti arcaici millenari. Fondamentale è quindi la comunicazione delle differenze tra questi eventi storico-culturali delle comunità dolomitiche e i carnevali di piazza, che sono invece feste e appuntamenti più commerciali o goliardici».