Un’estate con la Fondazione Dolomiti Unesco, alla scoperta di una montagna da gustare, fotografare, dipingere. E raccontare. Lo farà lo scrittore Matteo Righetto, protagonista del trekking letterario al Rifugio Città di Fiume (località Malga Durona, in comune di Borca di Cadore).
Premio Speciale “Dolomiti Unesco” in occasione dell’edizione 2019 di Pordenonelegge, Righetto ha offerto la sua disponibilità ad accompagnare gli escursionisti all’evento del 16 luglio: partenza da passo Staulanza e arrivo al rifugio, attraverso paesaggi caratterizzati dal bosco, dalle rocce (sotto la parete nord del Pelmo) e infine dai prati che circondano il rifugio. In ognuno di questi ambienti lo scrittore interverrà brevemente per poi dare la possibilità ai partecipanti di scrivere o registrare quelle suggestioni che saranno poi invitati a tradurre in un testo, una volta arrivati a destinazione.
Nel pomeriggio, lo scrittore dialogherà con i presenti e con coloro che, nel frattempo, si saranno aggiunti: al centro delle riflessioni, i grandi temi sul presente e il futuro del vivere in quota. L’evento è gratuito e verrà moderato dal giornalista Giambattista Zampieri.