«La violenza sui minori? Sconfiggiamola con la creatività di uno spot»

«La violenza sui minori? Sconfiggiamola con la creatività di uno spot»

Violenza sui minori: una piaga da contrastare. Sì, perché il 36% di giovani al di sotto dei 18 anni ha subìto forme di sopruso: bassa, però, è la percentuale dei reati segnalati. Le violenze avvengono per lo più in famiglia, ma anche nei luoghi che le ragazze e i ragazzi frequentano quotidianamente. Spesso sono gli insegnanti che percepiscono i segnali di disagio e sofferenza che ne scaturiscono: colgono i cambiamenti di umore, di comportamento, se non addirittura quei segni visibili che le violenze fisiche e i maltrattamenti lasciano in maniera evidente. E i bambini? Più sono piccoli, meno capacità hanno di raccontare, di tradurre emozioni e sofferenze, mentre i più grandi non trovano il coraggio, non riescono a fidarsi per confidarsi. 

Per questo, l’Associazione Dafne indice un bando di concorso riservato ai ragazzi dai 12 ai 18 anni orientato a realizzare uno spot, un manifesto, un breve video con uno scopo ben preciso: promuovere il corretto uso dei numeri di pronto intervento 112 e 113. «È utile ed efficace che i bambini, piccoli e grandi, imparino che c’è una possibilità per essere ascoltati e aiutati. Una possibilità facile, immediata, permanente». 

Il concorso, dal titolo “Otuia/Aiuto”, è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado: pubbliche, private o paritarie, presenti sul territorio della provincia di Belluno. I progetti devono essere attuati nell’anno scolastico 2022-2023, mentre è consentita una sola opera per classe. Nello specifico, si richiede di creare uno spot da 30 secondi o uno slogan. 

Le iscrizioni devono essere perfezionate attraverso l’indirizzo mail info@associazionedafne.it , entro il 15 marzo, mentre i progetti vanno recapitati per posta o in allegato mail entro e non oltre il 10 maggio. L’indirizzo dell’Associazione Dafne è via Cavassico Superiore 4, Borgo Valbelluna, 32036. 

La graduatoria sarà comunicata entro il 25 maggio, insieme alla data della cerimonia di premiazione: ai primi classificati andrà un premio di 800 euro, ai secondi di 600 e ai terzi di 400. I progetti verrano poi giudicati da un’apposita commissione, costituita da autorità delle Forze dell’Ordine, personalità del mondo della cultura e della scuola, i cui componenti saranno resi noti all’atto della cerimonia. Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione. 

Per ulteriori dettagli, 339.7937503, 342.1760735 e 0437.554693, oltre a info@associazionedafne.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto