La vecchia chiesetta non teme la neve. Grazie ai pompieri

La vecchia chiesetta non teme la neve. Grazie ai pompieri

La parte più antica della chiesa risale al 1500. E con tutta la neve caduta da inizio anno (e in previsione delle nevicate abbondanti da qui a domenica) rischiava di avere un peso importate sul tetto, eccessivo per una “vecchietta” di cinque secoli. Ci hanno pensato i vigili del fuoco a liberare la copertura, soprattutto dell’abside, con le caratteristiche “scandole”. Hanno usato l’autoscala per raggiungere le parti più impervie. E con la pala, hanno scaricato la neve.

Adesso la chiesetta di Celat (Vallada Agordina) può affrontare le prossime precipitazioni con maggiore serenità. L’edificio sacro è dedicato a San Rocco e proprio il catino absidale e l’annessa sagrestia costituiscono il nucleo più antico, quello cinquecentesco, con lacerti di affreschi di pregevolissima fattura.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto