Borracce per gli studenti: il Comune sceglie l’ecosostenibilità

Borracce per gli studenti: il Comune sceglie l’ecosostenibilità

La giunta calaltina investe nei giovani e, contemporaneamente, promuove la tutela ambientale. La prossima settimana, infatti, tutti gli studenti che frequentano la scuola materna, primaria e secondaria di Calalzo di Cadore riceveranno in regalo dall’amministrazione comunale una delle 100 borracce in alluminio acquistate nell’ottica di ridurre il consumo di plastica. «Si tratta di una scelta eco-sostenibile per dare ai nostri ragazzi un messaggio forte sul fronte ambientale – spiega il sindaco Luca De Carlo -. Vogliamo incentivare fin da piccoli i nostri cittadini a un uso corretto delle risorse e a una giusta gestione dei rifiuti: questa amministrazione è da sempre attenta alle tematiche ambientali e al riciclo dei rifiuti, tanto che in dieci anni abbiamo più che raddoppiato la nostra percentuale di raccolta differenziata». 

Le borracce in alluminio, tutte con il logo del comune, possono essere riutilizzate infinite volte; una bottiglietta in plastica, invece, ha una vita molto più breve e molto spesso viene dimenticata o abbandonata. «Il riuso, il recupero e la diminuzione della produzione di rifiuti rappresentano la miglior maniera di salvaguardare l’ambiente, mentre i ragazzi sono il nostro futuro e su di loro investiamo: anche attraverso iniziative come queste, affinché crescano con la consapevolezza di essere i custodi del mondo in cui viviamo».
L’uso di borracce personali, inoltre, tutela ogni studente in questo periodo di emergenza epidemiologica. Ma non è finita qui: «Dopo le campagne contro lo spreco alimentare – conclude De Carlo – e quella a favore del compostaggio domestico con gli sconti in bolletta presto ne partirà una per sensibilizzare i cittadini sul tema degli imballaggi e del vuoto a rendere».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto