Cinque progetti per oltre 116mila euro di finanziamento dal Pnrr: il Comune di Calalzo lavora sull’informatizzazione e digitalizzazione, e grazie a questi fondi potrà realizzare importanti operazioni che, spiega il sindaco Luca De Carlo, «ci consentiranno di garantire e di migliorare i servizi ai nostri cittadini».
Si tratta infatti di azioni che consentono di migliorare il rapporto e la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione: si va dalla Piattaforma Digitale Nazionale Dati, che consente di condividere con gli altri enti pubblici i dati così da non costringere gli abitanti a richiedere nuovamente informazioni già in possesso della pubblica amministrazione, all’Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud, che consente una conservazione dei dati più sicura e al tempo stesso raggiungibile da qualunque luogo; c’è poi l’adozione dell’App IO, che consentirà l’accesso ai servizi, la Digitalizzazione degli avvisi pubblici, che permetterà di accorciare i tempi e tagliare i costi delle comunicazioni tra amministrazione e cittadini, e Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici, che porterà miglioramenti nel sito web e nei servizi digitali offerti dall’amministrazione.
«Si tratta di operazioni importanti che vanno nell’ottica da un lato di modernizzare la macchina comunale – conclude De Carlo – e dall’altro di agevolare il rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione, tagliando i costi e velocizzando i tempi di risposta. Sono attività che richiederanno del tempo per essere concluse, da 6, 7 mesi fino a un anno e mezzo, ma al termine i cittadini di Calalzo potranno contare su un Comune più tecnologico e ancora più vicino alle loro necessità burocratiche».