Cabina elettrica griffata Giro, con il pennello di Roberto Candotti

Cabina elettrica griffata Giro, con il pennello di Roberto Candotti

Torna anche quest’anno “Cabine in Rosa”, il progetto di street art a cura di E-Distribuzione che dal 2019 accompagna il Giro d’Italia. Per il quarto anno consecutivo, in parallelo alla competizione, si rinnova l’iniziativa che punta a ridisegnare e riqualificare da Sud a Nord le cabine elettriche della società del Gruppo Enel, che ciclisti e appassionati incontreranno durante il percorso della competizione sportiva.

A Vallada Agordina, lungo la strada provinciale, in frazione Celat, in occasione dell’attesa tappa da Belluno alla Marmolada, è stato Roberto Candotti, in arte OBI, a dar vita all’opera “Le Dolomiti e il Giro, tra intense passioni e giovani sogni”.

L’artista di Tolmezzo (Ud), classe 1980, ha realizzato una sorta di “istantanea” in grado di lasciare un ricordo indelebile negli occhi degli atleti impegnati nella tappa dolomitica: la bellezza prorompente della natura alpina e il piccolo tifoso a rappresentare il sentimento collettivo di partecipazione e la speranza per il futuro.

Due facciate esaltano il paesaggio alpino tipico delle Dolomiti: davanti alla solennità della dolomia trionfa il papaveralpinum, specie endemica delle zone, in grado di crescere anche sulla nuda roccia e resiliente come un atleta da maglia rosa. Il giallo dei papaveri, la spettacolare luce delle Dolomiti, unica al mondo, richiamano la fluorescenza della rete di energia, rappresentata da fasci di luce bianchi che si sovrappongono al paesaggio, e che iconograficamente simboleggiano il raggiungimento del 100% nel servizio di rete di fornitura elettrica nazionale. Sulle altre due facciate un bambino in primo piano spicca tra la folla e i ciclisti: il piccolo tifoso è emozionato a bordo strada, felice per aver appena visto passare il Giro e aver ricevuto una borraccia direttamente dalle mani di uno dei suoi beniamini, entusiasta di essere parte del momento trionfale di grande sport che si svolge a pochi passi da casa.

«Con questa iniziativa – commenta Federico Panone, responsabile di E-Distribuzione, area regionale Veneto e Friuli Venezia Giulia – desideriamo riscrivere il volto di strade, aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti nel contesto urbano che diventano vere e proprie opere d’arte. La sostenibilità passa infatti anche attraverso la riqualificazione urbana e anche in occasione del Giro la nostra azienda ha voluto trasformare le proprie infrastrutture in elementi di pregio artistico».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto