Due secoli dalla morte di Valerio Da Pos, letture in piazza delle sue poesie

Due secoli dalla morte di Valerio Da Pos, letture in piazza delle sue poesie

Oggi (mercoledì 13 luglio), alle 20.30 a Carfon di Canale d’Agordo si terrà la commemorazione dei 200 anni della morte del poeta Valerio Da Pos. Nella piazza a lui intitolata saranno letti alcuni componimenti del poeta e si terrà l’inaugurazione del nuovo graffito dell’artista Dunio Piccolin. L’evento si terrà proprio nel piccolo paesino della Valle del Biois dove il poeta nacque nel 1740 e dove visse fino alla sua morte, avvenuta nel 1822. 

Agricoltore e pastore per necessità, Da Pos non smise di coltivare la sua grande passione per la poesia. Lettore vorace (secondo Da Pos i libri vanno comprati, letti e subito rivenduti per recuperare più denaro possibile, così da potersi permettere un nuovo libro il giorno successivo), divenne mastellaio a Venezia dedicandosi alla scrittura nel tempo libero che gli restava. Tra coloro che ne lessero e lodarono i versi, vi furono Vincenzo Monti e Giosuè Carducci. Morì nel 1822 e fu sepolto nella chiesa di San Simon di Vallada Agordina, dove una lapide lo ricorda ai posteri.

Rare sono state le pubblicazioni stampate in vita. L’opera più importante venne pubblicata nel 1898 dal professor Vittorio Fontana e riporta un’autobiografia dettata dal poeta all’amico Paolo Zannini (medico originario di Canale d’Agordo che effettuò l’autopsia di Antonio Canova e che morì nel 1843).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto