La storia delle poste: in mostra gli albori del servizio tra Quattrocento e Settecento

La storia delle poste: in mostra gli albori del servizio tra Quattrocento e Settecento

Oggi ci sono mail, whatsapp, sms e social. Comunicare in maniera rapida ed efficace non è un problema, ma la normalità del vivere quotidiano. Ma fino a qualche decennio fa esistevano solo le poste. E prima ancora? A rispondere alla domanda ci pensa una mostra storica che sarà allestita alle Poste Centrali di Belluno, in Piazza Castello. “Gli albori del servizio postale pubblico nel Bellunese, Feltrino e Cadorino tra Quattrocento e Settecento”, il titolo dell’esposizione, che intende illustrare un’attività fondamentale per ogni società progredita: appunto, il servizio postale. È organizzata e curata da tre sodalizi: l’Associazione italiana di storia postale, l’Associazione Collezionismo, Filatelia e Numismatica Bellunese, e l’Associazione per lo studio della storia postale. 

L’ESPOSIZIONE

Venezia, alla quale dipendevano i tre territori protagonisti della mostra (Bellunese, Feltrino e Cadore), diventò una potenza economica e commerciale grazie al suo sviluppato servizio postale che consentiva ai mercanti di essere presto aggiornati sull’arrivo delle merci e i loro prezzi nei vari mercati orientali. A questo sistema verranno allacciati i tre territori che in seguito formeranno la provincia di Belluno. Parte da questo dato storico, l’esposizione, che ha come obiettivo quello di illustrare il servizio postale e la sua storia lunga e gloriosa, con protagonisti i portalettere che dovevano affrontare viaggi tutt’altro che agevoli.

«Per la prima volta in provincia di Belluno viene allestita una mostra di storia postale con l’esposizione di una selezione di lettere originali spedite dal Bellunese, Feltrino e Cadorino nel periodo 1481-1796, unitamente a pagine d’archivio, per testimoniare l’istituzione del servizio postale pubblico, ossia rivolto a tutti i cittadini interessati» spiegano gli organizzatori. «Si tratta di un eccezionale insieme di lettere finora mai esposto e che invita a riflettere su un mondo affascinante che non esiste più ma nel quale hanno vissuto e lavorato duramente i nostri avi. Soffermarsi a guardare e capire le lettere, leggere o tentare di interpretare le calligrafie, ci fa fare un tuffo nel nostro passato che non deve essere dimenticato ma va tramandato a tutti, perché la storia del servizio postale è la storia principale di una comunità e di tutti noi».

INAUGURAZIONE

La mostra sarà inaugurata sabato 20 aprile, alle 11.30, con uno speciale annullo filatelico. Poi rimarrà visitabile fino al 4 maggio, durante gli orari di apertura dell’ufficio postale (dal lunedì al venerdì 8.20-19.05, sabato 8.20-12.35).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto