Musica, piatti tipici e tradizione: torna l’Om Salvarech

Musica, piatti tipici e tradizione: torna l’Om Salvarech

Mercoledì 24 e giovedì 25 aprile rivive la tradizione, a La Valle Agordina. La Pro loco ripropone la Festa de l’Om Salvarech, ovvero dell’Uomo selvatico. Si tratta di uno spirito benigno dei boschi, presente in numerose leggende alpine e molto famoso nel Bellunese, in particolare a Rivamonte Agordino. 

«A La Valle questa antica storia si è sviluppata in una particolare variante che la rende unica rispetto alle altre tradizioni agordine e per nostra fortuna non è riuscita a perdersi nel tempo, rimanendo salda alle proprie origini» spiegano dalla Pro loco. «Se nel paese di Rivamonte l’Om Salvarech è un uomo ricoperto di muschi e licheni, abitante nel bosco e che ha insegnato all’uomo a colare il latte per mezzo del licopodio, un particolare muschio, a La Val questa figura è uno spirito, vestito con abiti logori e rattoppati, il quale porta sempre con sé un antico feràl, ossia un lume, simbolo della luce, e un bachet, vale a dire un bastone in legno, che rappresenta la saggezza degli anziani. Questo personaggio silvano è molto schivo e non vuole essere visto dall’uomo, tranne nel giorno della sua festa quando viene impersonificato in un grande pupazzo».

Così ogni anno il 25 aprile, nel giorno di San Marco, viene realizzato il pop de l’Om Salvarech, un fantoccio in canne di granoturco vestito di stracci, il quale viene fatto sfilare per tutto il paese accompagnato dalle grida dei bambini “Viva! Viva l’Om Salvarech!”, e alla sera bruciato in un grande falò appena fuori dal centro abitato. 

L’Om Salvarech bruciando porta via tutti gli avvenimenti sfavorevoli e le cose non più utilizzabili dell’anno appena passato e permette alle persone di ripartire cariche di positività. Con questo suo “sacrificio” garantisce agli abitanti l’eliminazione di tutto ciò che è stato causa di disgrazie e augura un abbondante raccolto futuro. Non a caso il giorno di San Marco un tempo rappresentava uno spartiacque tra la fine dell’inverno e il nuovo anno agreste, da quella festività infatti si poteva iniziare il lavoro nei campi e veniva vietato il libero passaggio nei prati.

Con gli anni ’60 la tradizione lavallese originale si è consolidata e rappresenta il cuore dell’attuale manifestazione, la quale fino al 2014 si svolgeva come consuetudine in un’unica giornata. Dal 2015 la Pro loco La Valle Agordina, in coralità con tutte le associazioni lavallesi riunite, ha deciso di investire su questa manifestazione così rappresentativa e piena di tradizione, arricchendola di nuovi dettagli e portandola fuori dai confini lavallesi. Viene quindi presentato al pubblico un evento su più giornate, con le cucine sempre pronte a preparare le specialità tipiche e le orchestre da ballo che suonano ogni sera.

IL PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 24 APRILE

17:00 – APERITIVO con VOXALP con cicchetteria selvatica

19:00 – APERTURA STAND GASTRONOMICO [ SOLO SPECIALITÀ TIPICHE ]

20:30 – SERATA DANZANTE con VOXALP

00:00 – DISCO-TEK con RDJ

GIOVEDÌ 25 APRILE

09:30 – EL MERCÀ DE L’INSUDA artigianato – hobbistica – prodotti tipici

10:00 – SU E DO PER I COI VI memorial Flavio De Cassai. Gara podistica non competitiva PERCORSO: 8,5 km (1 km under 11) PARTENZA: impianti sportivi

12:00 – APERTURA STAND GASTRONOMICO [ SOLO SPECIALITÀ TIPICHE ] MUSICA LIVE con BLACKOUT

14:00 – PREPARAZIONE POP de l’Om Salvarech Presso Piazza di Col Cugnago

15:30 – SFILATA POP de l’Om Salvarech per le vie del paese e arrivo al tendone (Cugnach, Fades, Lantrach, Torsas, Gisia, Conaia)

16:00 – APERITIVO SELVATICO DANZANTE con Eros

19:00 – COTA offerta dalla Pro Loco

20:00 – LETTURA DEL TESTAMENTO

20:30 – FALÒ de l’Om Salvarech

SERATA DANZANTE con Eros & Karin

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto