La promozione dei formaggi made in Belluno comincia a scuola. Al via i corsi per casaro

La promozione dei formaggi made in Belluno comincia a scuola. Al via i corsi per casaro

Formazione dei giovani casari, aggiornamento per chi conosce già l’antica arte del “far formaggio”, e promozione del settore lattiero-caseario e dei suoi prodotti, fortemente identificativi del territorio. Sono questi gli obiettivi strategici dell’accordo Provincia-Istituto agrario, siglato a fine anno e indirizzato a mettere in campo alcune azioni precise, a partire da un corso specifico per “costruire” la figura del casaro, che vede la scuola in prima linea.

«Si tratta della seconda fase di un vasto progetto di tutela e promozione del settore lattiero-caseario bellunese» spiega il consigliere provinciale delegato all’agricoltura, Simone Deola. «Lo scorso anno la Provincia aveva lanciato un bando di finanziamenti per le latterie, che riguardava gli investimenti tecnologici e ha permesso l’acquisto di dotazioni strumentali importanti per mandare avanti il lavoro dei piccoli caseifici. Adesso aggiungiamo un ulteriore tassello, puntando sulla formazione delle figure professionali e sulla promozione dei prodotti della filiera, che sono di assoluto valore, oltre a costituire un segmento importante della cura del territorio».

FORMAZIONE

Le azioni formative previste dall’accordo Provincia-Istituto agrario sono già cominciate. La scuola infatti ha condotto un confronto territoriale che ha permesso di sintetizzare un percorso specifico, distinto in due azioni: una rivolta ai propri studenti e una di upgrade professionale, destinata prioritariamente ai casari che già operano come professionisti nel settore.

«Le azioni formative destinate agli studenti frequentanti la scuola sono già iniziate e prevedono tre distinti corsi intensivi di durata settimanale, ai quali partecipano 54 allievi di classi diversi, scelti tra i più motivati e meritevoli» spiega il professor Stefano Sanson, docente dell’Agrario di Feltre e coordinatore del progetto. 

Le azioni di formazione e aggiornamento tecnico destinate ai casari che già operano nel settore saranno concentrate invece nei prossimi mesi. Partiranno da un comprovato livello di esperienze dei partecipanti, con l’obiettivo di potenziarne le competenze e di valorizzare la qualità delle produzioni, diversificando processi e prodotti. Sarà riservata particolare attenzione alle nuove dinamiche di mercato, legate al consumo quotidiano e alle richieste del settore gastronomico e turistico.

PROMOZIONE

Oltre alla formazione, sarà organizzata anche una campagna promozionale, che avrà un focus sulla qualità delle produzioni e sulla valorizzazione dell’arte del casaro. Si partirà con la partecipazione alla Fiera Agrimont a Longarone, con l’allestimento di un laboratorio dimostrativo di caseificazione gestito dagli studenti dell’Istituto Agrario, affiancato da un percorso di degustazione guidata e analisi sensoriale dei formaggi prodotti dai diversi caseifici e latterie del territorio bellunese, per poi continuare con la partecipazione ad altre importanti fiere del settore con rilevanza nazionale.

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