La paura degli ambientalisti: «La pista da bob potrebbe essere abbozzata e lasciata a metà»

La paura degli ambientalisti: «La pista da bob potrebbe essere abbozzata e lasciata a metà»

Prima sì, poi no. Poi forse. Adesso la pista da bob spaventa gli ambientalisti. Che ventilano un’ipotesi preoccupante: «E se la pista fosse iniziata ma non conclusa?».

«Tra il dire e il fare in questo caso ci sono di mezzo i costi e soprattutto il tempo materiale per consegnare l’opera per il collaudo di novembre 2024» premettono dal Coordinamento associazioni ambientaliste Alto Bellunese, tornando sulla questione riaperta dal ministro Salvini (). 

«Non si può pensare che siano senza fondamento le dichiarazioni di imprese specializzate secondo cui è impossibile realizzare in meno di un anno l’impiantistica di un’opera particolarmente complessa, quale è una pista da bob. Da considerare che lavorare in montagna è notoriamente molto più costoso che in pianura; inoltre in montagna è pressoché impossibile lavorare nei mesi invernali. Quello che temiamo è che i lavori inizino, ma che non vengano portati a termine in tempo utile per i Giochi, lasciando un’incompiuta che forse sarà terminata con comodo dopo l’evento per il quale era stata progettata, sempre che ci siano i finanziamenti per farlo. Un po’ come è avvenuto per la Pedemontana Veneta e che probabilmente avverrà per le varianti stradali di Cortina e della Statale 51». 

Gli ambientalisti ribadiscono il loro “no”. «Vogliamo che si buttino via 124 milioni di euro di fondi pubblici? Denaro che potrebbe essere utilizzato a favore dell’attività sportiva di giovani e adulti, per esempio riaprendo la piscina chiusa da anni e ripristinando servizi essenziali per chi vive in montagna. La politica dovrebbe accettare di spostare le gare olimpiche di scivolamento all’estero, come il Cio ha più volte indicato». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto