La musica che dava luce al buio dei lager. Concerto nella Giornata della Memoria

La musica che dava luce al buio dei lager. Concerto nella Giornata della Memoria

È dedicato alla Giornata della Memoria il secondo concerto della 69a stagione del Circolo Culturale Bellunese. Giovedì prossimo (27 gennaio) al Teatro Comunale di Belluno i protagonisti saranno Sandro Cappelletto, drammaturgo e voce narrante, e l’Ex Novo Ensemble, ovvero Davide Teodoro clarinetto, Carlo Lazzari violino, Carlo Teodoro violoncello e Aldo Orvieto pianoforte. Da segnalare il programma, che prevede l’esecuzione di Quatuor pour la fin du Temps, en hommage à l’Ange de L’Apocalypse, qui lève la main vers le ciel en disant: “Il n’y aura plus de Temps”, opera che Olivier Messiaen (1908 – 1992) compose nel lager nazista di Goerlitz, Stalag VIII, durante l’inverno 1940-1941. Con lui, tre compagni, che mai più si ritroveranno a suonare insieme: Henry Akoka, di religione ebraica, al clarinetto; il violoncellista Etienne Pasquier, agnostico, e il violinista Jean Le Boulaire, ateo. Messiaen, “battezzato, cristiano e credente”, suonava il pianoforte. Uniti nel destino, i migliaia di prigionieri di guerra e di internati. 

L’evento è presentato in collaborazione con l’Isbrec, la Fondazione Società Bellunese e il Circolo Cultura e Stampa Bellunese.

Scrittore e storico della musica, Sandro Cappelletto è nato a Venezia. Laureato in Filosofia, ha studiato armonia e composizione. È autore di numerose pubblicazioni e di programmi radiofonici e televisivi. Accademico dell’Accademia Filarmonica Romana, ne è stato direttore artistico dal 2009 al 2013, e Accademico di Santa Cecilia. Nato nel 1979 a Venezia, l’Ex Novo Ensemble rappresenta una realtà di riferimento nel panorama internazionale della musica nuova e nell’approfondimento del linguaggio musicale contemporaneo. È presente nei più importanti Festival e Stagioni musicali internazionali, collabora con importanti compositori e ha registrato concerti e produzioni per le principali Radio europee. Dal 2004, l’Ensemble organizza presso il Teatro La Fenice di Venezia il Festival Ex Novo Musica, rassegna di musica contemporanea e nuove forme di spettacolo
Prenotazioni: Agenzia Alpe Bellunese (0437 940407, e-mail: info@alpebellunese.it).  Informazioni e biglietti su www.belcircolo.org

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto