La montagna chiede ristori. «Entro metà luglio altrimenti le attività chiudono»

La montagna chiede ristori. «Entro metà luglio altrimenti le attività chiudono»

«Entro metà luglio gli impiantisti, i maestri di sci e il settore ricettivo devono ricevere i ristori tanto attesi. Si tratta di una iniezione di liquidità fondamentale, e insieme uno spiraglio di fiducia per l’estate che sta partendo. Senza impianti, alberghi, ristoranti e attività, la montagna muore». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, a seguito di alcuni colloqui avuti con il ministro del turismo Massimo Garavaglia e con la vice ministra dell’economia Laura Castelli.

Bond infatti ha voluto sentire chiaramente tempistiche e situazione dei ristori per il turismo invernale. «I famosi 430 milioni di euro per gli impianti di risalita, a cui si aggiungono i 40 milioni per i maestri di sci e i 230 milioni per gli altri settori di riferimento del turismo – sottolinea il deputato forzista -. Ho ricevuto rassicurazioni su una rapida erogazione, già entro la metà di luglio. Ma sarò vigile su questa questione, un passaggio quanto mai indispensabile, non solo per far partire l’estate, ma anche e soprattutto per far respirare gli operatori, dopo un inverno drammatico. Molte attività sono alla canna del gas, perché hanno dovuto pagare le spese senza aver avuto nemmeno un euro di entrata negli ultimi mesi. Stiamo parlando di bar, ristoranti, negozi: tutte imprese che dietro hanno famiglie e posti di lavoro, vale a dire il cuore pulsante di chi in montagna ci vive e ci lavora. Il ministro Garavaglia e la vice ministra Castelli sembrano aver capito che senza una rapida erogazione dei ristori si rischia davvero di far chiudere la montagna, che già è stata costretta alla chiusura imposta durante i mesi invernali. Ora l’augurio è che l’estate possa segnare la ripartenza, non solo per i prossimi mesi, ma da qui ai prossimi anni, finalmente liberi dal Covid».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto