La geologia delle Dolomiti filtrata dalle leggende: storie di gnomi e rocce

La geologia delle Dolomiti filtrata dalle leggende: storie di gnomi e rocce

C’era una volta un principe, follemente innamorato di una fanciulla incontrata in un sogno. I due si conobbero e si sposarono, così la principessa della Luna si trasferì sulla Terra, insieme al suo amato. Ma un triste destino condannava i due giovani a vivere per sempre separati. Il principe infatti non riusciva a vivere sulla Luna a causa della sua luce troppo intensa. La principessa invece non sopportava il colore cupo delle montagne e l’ombra dei boschi. Per fortuna dei due giovani sposi, gli gnomi lavorarono un’intera notte di plenilunio per filare i raggi della Luna in grossi gomitoli e tessere un manto delicato con cui ricoprire le montagne. Le Dolomiti iniziarono a risplendere di notte grazie ai raggi argentati della Luna e la principessa potè tornare sulla Terra a vivere insieme al suo sposo, protetta dai riflessi dei “monti pallidi”.

È solo una delle tante leggende sulle Dolomiti. Come quella – nota in tutto il Cadore – che vuole il re Sorapiss piangere a dirotto per la morte della figlia Misurina, fino a dare vita al lago che si vede ancora oggi (in foto).

Proprio queste leggende saranno al centro di una serata dedicata alla geologia e ai racconti. “Storie di gnomi e di rocce”, il sottotitolo dell’appuntamento, organizzato nella sala consiliare del Comune di Auronzo, per venerdì prossimo (24 marzo, ore 20.30). Il geologo Manolo Piat affronterà i temi delle leggende delle Dolomiti dal punto di vista geologico.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto