La diga svela i suoi segreti, visite guidate con Enel

La diga svela i suoi segreti, visite guidate con Enel

Com’è costruita, come funziona, come si produce l’energia grazie alla forza dell’acqua. A queste e molte altre domande risponderanno i tecnici di Enel Green Power che accoglieranno i visitatori alla diga di Santa Caterina, in occasione dei tour guidati organizzati eccezionalmente in occasione dei Campionati Mondiali di Canoa Velocità. L’appuntamento è per giovedì (6 luglio) dalle 13 alle 16 e per venerdì (7 luglio) dalle 9 alle 12. 

Gli esperti dell’azienda, leader mondiale nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, daranno il benvenuto ai visitatori nei pressi della Casa di Guardia per poi condurli alla scoperta di luoghi visitabili esclusivamente in questa occasione come la cabina comandi, la piccola centralina realizzata ai piedi della diga e le apparecchiature che regolano il funzionamento dello sbarramento e il livello del lago di Auronzo.

È proprio grazie a queste apparecchiature che Enel Green Power può assicurare le migliori condizioni al campo di gara allestito durante i Campionati.

La diga di Santa Caterina, che deve il suo nome alla cappella votiva presente nella zona, venne realizzata all’inizio degli anni Trenta per valorizzare la forza idraulica del torrente Ansiei all’interno dell’articolato sistema idroelettrico della valle. Lunga poco meno di 200 metri e alta circa 60, venne costruita in calcestruzzo con pianta leggermente arcuata e con il tempo è stata dotata di sofisticati sistemi di gestione e controllo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto