La famiglia di Tiziano torna a casa, in mostra “La Madonna dei Vecellio”

La famiglia di Tiziano torna a casa, in mostra “La Madonna dei Vecellio”

Siamo andati a Casa di Tiziano ma lui non c’era”: è stato il “pensierino” di un bambino, all’indomani della gita scolastica alla Casa natale di Tiziano a Pieve di Cadore, a ispirare la nuova mostra dossier che celebra i cento anni della dichiarazione di monumento nazionale dell’edificio quattrocentesco. Casa natale che da oggi (sabato 2 luglio) a sabato 18 settembre ospiterà “La Madonna dei Vecellio”.

La mostra è organizzata dalla Magnifica Comunità di Cadore e si sviluppa attorno al dipinto “La Madonna della Misericordia” (1573), commissionato a Tiziano ma ritenuto dalla critica di realizzazione di Tiziano e bottega e ottenuto in prestito dalla Galleria degli Uffizi di Firenze. Il quadro, con le altre opere e testimonianze esposte, tratteggia una sorta di “diapositiva di famiglia” dei Vecellio, riportando nella loro casa alcuni tra i più celebri componenti (Gregorio, padre di Tiziano, Francesco, fratello di Tiziano, Orazio e Lavinia, figli di Tiziano, Marco, nipote di Tiziano), riconoscibili ai piedi della Madonna. Con la presenza del dipinto originale e del contesto espositivo, la casa di Tiziano oggi rivive l’atmosfera della fine del XVI secolo e pare quasi di sentir riecheggiare voci antiche di un affettuoso, saldo vincolo famigliare.

La mostra dossier ha il sapore di un’istantanea domestica, costruita sfruttando l’ipotesi che in alcuni dipinti vecelliani siano raffigurati i membri della famiglia, sotto mentite spoglie o individuabili per tradizione iconografica. 

«La Casa natale di Tiziano Vecellio, dichiarata monumento nazionale nel 1922 e acquistata nel 1925 dalla Magnifica Comunità di Cadore – afferma il presidente della Magnifica Renzo Bortolot – rappresenta il punto nodale del sistema museale cadorino e del turismo culturale dell’alta provincia di Belluno. Patrimonio di tutti i cadorini che, nel corso di quasi un secolo, si sono impegnati per renderla fruibile trasformandola in museo. L’edificio negli ultimi cinque anni è diventato anche sede espositiva di eccellenza rispondendo alla richiesta di fornire puntuali approfondimenti su Tiziano e la bottega. Quest’anno siamo riusciti a ottenere l’importante prestito della Madonna della Misericordia, un’opera tizianesca di proprietà della Galleria degli Uffizi, che andrà ad animare gli spazi della casa per l’intera estate».

I membri della famiglia Vecellio si distinsero a Pieve come notai, amministratori pubblici e possidenti fondiari, e tra il XVI e il XVII secolo a queste professioni si affiancò una notevole tradizione pittorica. Nel dipinto “La Madonna della Misericordia” sono stati identificati il fratello di Tiziano, Francesco (1475-1560), i figli del pittore Orazio (1525-1576) e Lavinia, andata in sposa a Cornelio Sarcinelli nel 1555, esponente di una facoltosa famiglia trevigiana, e Marco, figlio di Tommaso (o Tomà) e cugino dell’artista.

L’arrivo della preziosa tela a Pieve di Cadore, per essere protagonista della mostra-dossier “La Madonna dei Vecellio”, suggella una collaborazione tra la Magnifica Comunità di Cadore e la Galleria degli Uffizi di Firenze sbocciata nel 2019 e cresciuta anno dopo anno: nel 2019 furono ottenuti ed esposti il Ritratto di Tiziano (olio su carta incollata su tavola) e Ritratto di Tiziano (olio su tela) nell’ambito della mostra “Tiziano. L’enigma dell’autoritratto”, mentre nel 2021 arrivò il dipinto Battaglia (metà del XVI secolo), dedicato alla Battaglia di Cadore, esposto nella mostra “La Battaglia di Cadore. Storia, contesti, copie da Tiziano”. 

Il centenario sarà anche al centro di un convegno che si svolgerà a Pieve di Cadore il 17 dicembre, nella data esatta della ricorrenza, intitolato “Il centenario della Casa natale di Tiziano. Dall’abitazione dei Vecellio al monumento nazionale”.

“La Madonna dei Vecellio”

2 luglio – 18 settembre 2022

Orario di apertura: 9.30 – 12.30 | 15.30 – 18.30

Biglietti: intero euro 6,00, ridotto euro 4,50, cumulativo con Museo dell’Occhiale euro 8,00

Per informazioni: magnificacomunitadicadore.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto