La burocrazia costa cara: 218 milioni all’anno alle imprese bellunese

La burocrazia costa cara: 218 milioni all’anno alle imprese bellunese

Cavilli, normette, lacciuoli. Una parola sola: burocrazia. Ma una parola da 57 miliardi di euro. Tale il costo che ogni anno grava sulle imprese italiane a causa del cattivo funzionamento della complessa e farraginosa macchina burocratica. Il calcolo è stato effettuato dalla Cgia di Mestre. E c’è una sorpresa: nel Veneto che paga a caro prezzo la burocrazia, c’è il Bellunese che invece risente meno della farraginosità sulla sua economia. Anche se il costo finale supera comunque i 200 milioni di euro l’anno. Mica bruscolini.

L’ufficio studi della Cgia ha provato a stimare a livello provinciale e regionale a quanto ammonta il peso della burocrazia sulle imprese delle diverse aree geografiche, calcolando l’incidenza del valore aggiunto sui 57 miliardi di euro di costo annuo. Il Veneto spende circa 5,3 miliardi di euro ogni anno ed è al terzo posto dietro Lombardia (12,6 miliardi) e Lazio (6,5 miliardi). Belluno, invece, si ferma (si fa per dire) a 218 milioni di euro di spese per la burocrazia. Una cifra che, a fronte di uno snellimento della macchina burocratica, potrebbe diventare economia reale. In ogni caso, si tratta di una delle cifre più basse del Nordest: le altre province venete (Rovigo a parte) sono su standard ben diversi. Motivo? Il valore aggiunto che producono è decisamente più elevato rispetto a quello della provincia dolomitica, dove il tessuto imprenditoriale non è a maglie così strette come altrove.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto