Inps più accessibile, firmato l’accordo tra istituto di previdenza, Comune e Caritas

Inps più accessibile, firmato l’accordo tra istituto di previdenza, Comune e Caritas

Arriva nel Feltrino il progetto “Inps per tutti”, una iniziativa promossa dall’istituto nazionale di previdenza per rendere più accessibili tutte le prestazioni previste erogate. Tra queste vi sono – oltre alle pensioni – le prestazioni previdenziali e assistenziali collegate a particolari eventi della vita quali, ad esempio, la perdita, la sospensione o la diminuzione dell’attività lavorativa, la nascita di un figlio o l’infanzia, l’invalidità o la disabilità.

L’obiettivo del progetto è quello di intercettare persone in stato di povertà o di difficoltà di varia natura, valutando la sussistenza di requisiti utili al riconoscimento di prestazioni assistenziali o previdenziali e consentire loro di presentare domanda di accesso alle provvidenze erogate dall’ Inps.

La Direzione provinciale dell’Inps, la Caritas e il Comune di Feltre firmeranno al riguardo un protocollo che mira a coinvolgere in maniera sinergica queste persone e i nuclei familiari di riferimento, rilevandone gli stati di necessità, anche attraverso la compilazione di questionari anonimi ed accompagnandoli poi nel percorso di richiesta dei sostegni all’Inps.  

«Si tratta di una iniziativa di sicura valenza sociale, che costituisce un altro tassello importante nel percorso di inclusione che l’Amministrazione di Feltre ha avviato con vari progetti da tempo», sottolinea l’assessora alle Politiche sociali, Giorgia Li Castri, che aggiunge: «Il nostro compito sarà facilitato dall’esperienza e dalla conoscenza della  realtà che hanno accumulato in questi anni i Servizi sociali presso l’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona, a garanzia di un riscontro concreto del progetto nel nostro territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto