Infrastrutture e “made in Italy”: lo sviluppo del turismo montano per Confindustria

Infrastrutture e “made in Italy”: lo sviluppo del turismo montano per Confindustria

Infrastrutture e Made in Italy: questi i pilastri su cui devono poggiare sviluppo e futuro del turismo montano secondo Confindustria Belluno Dolomiti.  “Cortina, le olimpiadi e oltre. L’evoluzione del turismo in montagna” è il titolo del convegno organizzato ieri mattina a Palazzo Bembo negli spazi della Luiss Business School da Confindustria, con la partecipazione di imprenditori e docenti di livello nazionale ed internazionale.

Un incontro che è stato l’occasione per capire come il settore turistico bellunese si stia preparando all’appuntamento olimpico del 2026.

Un tema, quello delle infrastrutture, particolarmente caro alla presidente di Confindustria Belluno Lorraine Berton, che è anche Presidente del Gruppo Tecnico nazionale Sport e Grandi Eventi; i ritardi nelle opere viarie olimpiche sono noti, ed ora si aggiungono anche i problemi legati alle risorse del PNRR e all’aumento dei costi delle materie prime. Difficile essere ottimisti, in questa situazione.

La pandemia ha fatto riscoprire l’importanza degli spazi aperti e ampi, e in questo la montagna gioca un ruolo da protagonista; se a questo si aggiunge la tradizionale attrattività dell’Italia verso i turisti esteri, c’è solo da capire su quali direttrici puntare lo sviluppo del settore.

A valorizzare il turismo italiano, c’è anche la gestione Made in Italy: il settore sta attirando nuove risorse, dalle famiglie di tradizione alberghiera ai grandi fondi internazionali, e su tutto resta un’impresa segnata dall’italianità dell’accoglienza e della gestione.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto