Incendio boschivo nel Longaronese: interviene l’elicottero, fiamme domate

Incendio boschivo nel Longaronese: interviene l’elicottero, fiamme domate

 

Fiamme nel bosco longaronese. E, in particolare, nella zona di Podenzoi.

Per domare l’incendio, si è reso necessario l’intervento dell’elicottero della Regione Veneto: «Dopo i primi 54 lanci – si legge in una nota della Protezione civile – ne sono stati effettuati altri sei, puntuali nelle zone segnalate dalle squadre a piedi. L’area colpita dall’incendio, di alcune migliaia di metri quadri, ma particolarmente impervia e caratterizzata dalla presenza di alcuni elettrodotti, è comunque circoscritta».

Nella giornata odierna, è stata completata l’operazione di bonifica. E le squadre specializzate, insieme ai volontari Antincendio boschivo, hanno spento gli ultimi focolai. L’elicottero, invece, è intervenuto per la ricognizione finale sul fronte alto, inaccessibile per le squadre a terra.

A gestire le operazioni, ha informato l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, sono stati «i tecnici della Protezione civile e dei Servizi forestali della Regione con i volontari di Protezione civile antincendio boschivo». 

Sono ancora da chiarire le cause del rogo. Sicuramente l’assenza prolungata di precipitazioni e la siccità del sottobosco hanno contribuito alla propagazione delle fiamme. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto