Illuminazione pubblica, via libera al progetto: «Basta con le luci spente»

Illuminazione pubblica, via libera al progetto: «Basta con le luci spente»

Il Comune di Alpago dà il via libera alla riqualificazione energetica e alla gestione degli impianti dell’illuminazione pubblica. «Il progetto che abbiamo approvato ― spiega l’assessore competente in materia, Albino Dazzi ― prevede di implementare la tecnologia a Led e di sostituire gran parte della componentistica dei quadri elettrici.. Cosa che permetterà di programmare e controllare da remoto gli impianti».

«Il vantaggio della tipologia di contratto approvato dalla giunta ― continua Albino Dazzi ― sta nel fatto che non è la sola realizzazione dell’opera a essere affidata, ma anche tutta la parte di progettazione e copertura finanziaria, con una conseguente riduzione degli impegni di spesa a carico degli uffici comunali e con la garanzia di tempi certi per l’esecuzione dell’opera». L’investimento di oltre 1 milione di euro non sarà sostenuto nell’immediato dalle casse comunali: «Ma il Comune corrisponderà all’azienda esecutrice dell’opera una parte del risparmio ottenuto sull’acquisto dell’energia elettrica. A garanzia di quanto sopra, il risparmio è stato quantificato e indicato nel contratto stesso».

Dazzi guarda al futuro: «Considerati i benefici economici che l’accordo porterà nel 2023, oltre alla leggera diminuzione del costo dell’energia registrata in questi giorni e alla previsione di un’ulteriore riduzione nei prossimi mesi, da inizio marzo dovremmo riuscire a mettere fine alle misure di contenimento dei consumi energetici messe in atto, mantenendo accesa per l’intera notte l’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto