L’Uncem sull’autonomia: «Pronti a sederci al tavolo col Governo»

L’Uncem sull’autonomia: «Pronti a sederci al tavolo col Governo»

«Abbiamo sempre ritenuto che il percorso per dare autonomia differenziata alle Regioni sia importante e decisivo. Ma serve un’azione politica che coinvolga tutti i partiti e gli schieramenti». Ad affermarlo sono i vertici dell’Uncem. L’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani è pronta sedersi al tavolo di lavoro con il Governo: «Siamo pronti e faremo proposte positive, fattive, volte all’unità, al superamento delle disuguaglianze sociali e delle sperequazioni territoriali. Che non sono solo tra nord e sud, bensì ovunque anche tra aree montane e urbane. Lo abbiamo detto ai Governi precedenti e lo diciamo oggi: lavorare su autonomia differenziata preveda un lavoro attorno al ruolo delle autonomie locali». 

Il percorso non è privo di ostacoli: «Dobbiamo lavorare sui Lep, sul finanziamento dei Livelli essenziali delle prestazioni, sul riequilibrio, sulla coesione. Per la piena attuazione del titolo V della Costituzione. È un lavoro importante, per unire il Paese, nel quale Uncem – conclude il presidente nazionale Marco Bussone – crede in maniera profonda ed è pronta a lavorare intensamente». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto