«Il lupo ha ucciso 700 ovini in 4 anni: cosa dicono gli animalisti da tastiera?»

«Il lupo ha ucciso 700 ovini in 4 anni: cosa dicono gli animalisti da tastiera?»

«Gli animalisti da tastiera cosa mi dicono degli oltre 700 ovini uccisi in 4 anni in Alpago dai lupi? I selvatici devono fare i selvatici, la cattiva gestione porta solo ad una cattiva convivenza, contro natura». Sono le parole del segretario provinciale della Lega – Liga Veneta Andrea De Bernardin in merito al tema lupi e gestione sul territorio. 

«Nelle scorse settimane ho seguito la storia di Bambotto, il cervo di oltre 150 chili, dalle corna enormi, al quale per anni gli abitanti di San Tomaso hanno dato da mangiare nel giardino di casa quando non proprio in casa. Prima c’erano state le povere marmotte del Passo Sella, tutte morte una dietro l’altra a causa dell’allungamento a dismisura delle zanne e dell’impossibilità di alimentarsi. Le zanne erano cresciute perché non praticavano più l’attività di roditori, ricevendo costantemente cibo goloso dai turisti. Sono due esempi di storie di avvicinamento contro natura tra selvatici e uomo, entrambe finite in modo tragico». 

 Il segretario insiste sulla naturalità del rapporto tra uomo e selvatici: «Non solo è sbagliato intervenire sull’alimentazione del selvatico somministrando cibo umano e sintetico – prosegue De Bernardin – ma è proprio sbagliato favorire il contatto e la confidenza perché si altera il rapporto con conseguenze che possono essere fatali. I selvatici sono imprevedibili, vanno tenute le distanze». 

Lo stesso vale per la convivenza con il lupo: «Il 90% degli ovini uccisi negli ultimi 4 anni sono in Alpago, parliamo di oltre 700 capi – prosegue De Bernardin -. Parliamo di un territorio noto per la pecora pagota, tipicità preziosa e di cui andare fieri, ma non so ancora per quanto. La razza, infatti, è destinata a scomparire se non si assumeranno decisioni forti e definitive, perché sempre meno allevatori sono disposti a proseguire la professione e a sopportare continue predazioni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto