Ettore Pagano: l’astro nascente del violoncello in concerto

Ettore Pagano: l’astro nascente del violoncello in concerto

L’astro nascente del violoncello, il giovanissimo Ettore Pagano, e la pianista Monica Cattarossi suoneranno al Teatro Giovanni XXIII di Belluno: l’appuntamento è per martedì 14, ore 20:30. Gli artisti saranno ospiti della 70a Stagione 2023, Intrecci Musicali, del Circolo Culturale Bellunese. 

In programma, la Sonata nr. 1 L 144 di Claude Debussy; “Dal tuo stellato soglio” del Mosè in Egitto, di Niccolò Paganini, nella trascrizione di Luigi Silva; il Tema e variazione da Péchés de vieillesse: Une Larme di Gioacchino Rossini e, per concludere, la Sonata in la maggiore di César Franck. Per il pubblico bellunese, l’occasione di ascoltare un duo che sta letteralmente incantando le sale e i teatri italiani, con unanime consenso sia di critica che di pubblico.   

EPagano ha iniziato lo studio del violoncello a 9 anni.. Nel 2018 ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e nel 2019 l’Accademia “W. Stauffer” con Antonio Meneses a Cremona. Dal 2019 studia all’Accademia Chigiana di Siena con Antonio Meneses e David Geringas. Ha frequentato numerose masterclasses di Violoncello e Musica da Camera in Italia e all’estero sotto la guida di M. Brunello, B. Cho, U. Clerici, T. Demenga, J. P. Maintz, A. Polo, E. Rovner e G. Sollima. Dal 2013 a oggi ha ottenuto primi premi assoluti in importanti concorsi.

Cattarossi, pianista diplomata al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, si è invece perfezionata con Jacques Rouvier, Konstantin Bogino e Andrea Lucchesini. Laureata in Filologia Musicale presso la Facoltà di Musicologia di Cremona, è titolare della cattedra di Accompagnamento Pianistico della Scuola Universitaria “Conservatorio della Svizzera Italiana” di Lugano e di Musica da Camera presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Come pianista, dal 2017 è maestro collaboratore per i corsi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena e collabora stabilmente con numerosi artisti, in particolare con giovani emergenti quali i violoncellisti Erica Piccotti ed Ettore Pagano. 

Informazioni e note di sala sul sito belcircolo.org.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto