Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, è stato in visita a Longarone, giovedì (2 maggio). Un breve sopralluogo con il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici nei luoghi sportivi del Comune. In particolare, al palazzetto dello sport, dove è stata appena inaugurata la nuova struttura per l’arrampicata, finanziata interamente con risorse comunali, e allo stadio per vedere la pista di atletica che l’Amministrazione comunale ha in animo di riqualificare.
Dal ministro è arrivato un plauso per la capacità di mettere a disposizione della comunità strutture sportive così importanti. «Ho visto poche palestre di arrampicata come questa» le parole del Ministro Abodi. «Lo sport è uno strumento di grande valore per le comunità: contribuisce al benessere, alla socialità e alla formazione dei giovani. Mi congratulo con l’amministrazione per aver saputo investire risorse importanti e aver messo a disposizione dei cittadini, non solo di Longarone, opportunità di pratica sportiva così variegate e di alto livello. Le difficoltà delle aree interne montane si contrastano anche così e Longarone, sulla via per Cortina, è la dimostrazione che le Olimpiadi si vincono prima ancora delle gare, contribuendo alla diffusione della pratica sportiva».
Il sindaco Roberto Padrin ha sottoposto al ministro l’idea progettuale di riqualificare la pista da atletica, che oggi versa in cattive condizioni. «Con la nuova pista in tartan, completeremmo quella che a tutti gli effetti – tra piscina, palasport e piastre esterne per tennis, padel e basket – è una piccola cittadella sportiva» ha spiegato il sindaco al ministro. «Stiamo già procedendo con uno studio preliminare per capire costi e modalità di intervento. Grazie al ministro per l’interessamento e per la disponibilità manifestataci».
Prima di ripartire, il ministro si è fermato anche in municipio, per parlare della variante alla statale 51 di Alemagna. Un’opera che conferma dunque l’attenzione del Governo e su cui c’è l’impegno ad apportare migliorie.
A tale proposito, questa mattina, si è tenuta nella sede comunale un nuovo incontro con il Commissario e amministratore delegato di Simico architetto Fabio Saldini, il sindaco e il Comitato Civico Variante di Longarone. Si conferma, dunque, l’impegno assunto nelle scorse settimane dal commissario Saldini di proseguire e rafforzare il dialogo con il Comune e la comunità di Longarone.