Cambiano i cassonetti del secco, parte la sostituzione delle calotte

Cambiano i cassonetti del secco, parte la sostituzione delle calotte

Novità nella gestione rifiuti, a Feltre. Nei prossimi giorni partirà il progetto di sostituzione delle attuali calotte sulle campane per il conferimento del secco indifferenziato: l’apertura avverrà poi con l’utilizzo della stessa tessera identificativa, già in possesso delle utenze, attualmente impiegata per aprire le campane delle altre frazioni di rifiuto (carta e plastica). La chiavetta verde andrà smaltita e non restituita. 

Per informare la popolazione, nei giorni scorsi è stato affisso su ogni cassonetto del secco un cartello informativo che preannuncia il cambio e che fornisce le indicazioni per lo smaltimento della chiavetta verde.
Nei contenitori della cittadella non verrà invece sostituita la calotta, bensì l’intero contenitore, in quanto, essendo di una tipologia diversa, non era possibile la sola sostituzione della parte superiore. Il cambio delle calotte inizierà indicativamente da lunedì 13 maggio e dovrebbe durare circa un mese. 

Cambia anche la modalità di accesso all’ecocentro comunale. Da lunedì prossimo (6 maggio) la chiave verde non verrà più utilizzata nemmeno per accedere al Centro di Raccolta in località Peschiera. In sua sostituzione verrà richiesto all’utente di presentare la tessera con il codice fiscale dell’intestatario (tessera sanitaria), come già accade negli altri ecocentri gestiti da Bellunum (questo per velocizzare, migliorare e uniformare la gestione organizzativa e contabile); l’addetto alla guardiania avrà uno smartphone che leggerà il codice a barre e che registrerà l’accesso delle sole persone presenti nel database del Comune di Feltre.
Per le attività produttive sarà invece sufficiente compilare l’apposito modulo presente in loco. Per un periodo transitorio di alcune settimane, l’accesso sarà comunque gestito in maniera flessibile dagli addetti, in modo da consentire ai cittadini di adeguarsi progressivamente alla nuova modalità.
«Sono nuove modalità che hanno l’obiettivo, nel primo caso, di facilitare l’utilizzo dei cassonetti da parte degli utenti eliminando, da un lato, le calotte girevoli che hanno evidenziato negli anni numerose criticità e, dall’altro, estendendo l’utilizzo della tessera già in uso a tutte le campane presenti nelle isole ecologiche» sottolinea il consigliere delegato alla differenziata del Comune di Feltre, Sebastiano Slongo. «L’intervento di ammodernamento, necessario e atteso da anni, è finanziato grazie alle risorse di un progetto Pnrr e non andrà quindi ad incrementare la tariffa applicata ai cittadini. Nel secondo caso si tratta invece di una novità richiesta dalla società Bellunum, che apporterà significativi risparmi di tempo, e di conseguenza economie di scala nella gestione, anche contabile, degli accessi all’ecocentro».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto