Il covid continua a rallentare, dal 1 marzo tamponi solo a Belluno

Il covid continua a rallentare, dal 1 marzo tamponi solo a Belluno

Sono passati tre anni dall’arrivo della pandemia in Italia e di conseguenza anche in provincia. Ma da settimane ormai i dati indicano una netta regressione, con l’incidenza settimanale ferma attorno alla soglia di attenzione di 50 casi su 100.000 abitanti.

Visto questo deciso rallentamento epidemico, l’Ulss Dolomiti ha deciso di riorganizzare il servizio dei covid-point. Da mercoledì 1° marzo l’offerta dei tamponi sarà concentrata nell’ospedale di Belluno, nel prefabbricato adiacente blocco F. Contemporaneamente sarà sospesa l’esecuzione dei test (ormai ridotti a poche unità) nei covid point di Paludi, Feltre, Agordo e Tai di Cadore.

«Questo – spiega l’azienda sanitaria in una nota – consentirà di recuperare personale infermieristico indispensabile per sostenere la ripresa delle attività assistenziali ospedaliere e territoriali e di ridurre gli oneri di gestione dei  drive-in».

I tamponi (sempre con accesso drive in) saranno eseguiti nel nuovo covid point ospedaliero di Belluno tutte le mattine su prenotazione (dal sito www.aulss1.veneto) inclusi i giorni festivi (nei quali sarà possibile l’accesso libero per evitare l’impegno prescrittivo delle Guardie mediche).

Rimangono attivi sul territorio per l’esecuzione di tamponi diagnostici i medici e pediatri di famiglia e le farmacie.

Ma l’Ulss 1 in ogni caso non abbassa la guardia. Infatti, scrive, «Le installazioni (tende etc) dei quattro drive in territoriali sospesi (Paludi, Feltre, Agordo e Tai di Cadore) al momento non saranno smantellate per massima cautela epidemiologica, con possibile  riattivazione a seguito di  eventuale ripresa della casistica Covid».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto