Il Comunale si trasforma nel ghetto di Varsavia: spettacolo per le scuole nella Giornata della Memoria

Il Comunale si trasforma nel ghetto di Varsavia: spettacolo per le scuole nella Giornata della Memoria

Mercoledì prossimo (25 gennaio) alle 11 il Teatro comunale di Belluno si trasformerà nel ghetto di Varsavia, nei giorni bui della tragedia. Il Circolo cultura e stampa celebra così il Giorno della Memoria, con l’opera teatrale tratta dal libro “Yossl Rakover si rivolge a Dio” di Zvi Kolitz.

Sandro Buzzatti darà voce alla storia della rivolta ebraica a Varsavia e alla vicenda dell’atroce tragedia, chiamando in causa il Signore e il suo silenzio di fronte al trionfo dell’orrore. Un racconto raffinato, intenso, a tratti spietato: la rabbia e la solitudine di un uomo davanti all’indicibile.

“Ti voglio chiedere, Dio, e questa domanda brucia dentro di me come un fuoco divorante: Che cosa ancora, sì, che cosa ancora deve accadere perché Tu mostri nuovamente il Tuo volto al mondo?

Ti voglio dire in modo chiaro e aperto che ora più che in qualsiasi tratto precedente del nostro infinito cammino di tormenti, noi torturati, disonorati, soffocati, noi sepolti vivi e bruciati vivi, noi oltraggiati, scherniti, derisi, noi massacrati a milioni, abbiamo il diritto di sapere: Dove si trovano i confini della Tua pazienza?”

Buzzatti sarà accompagnato dalle chitarre elettriche di Roberto Gemo ed Eduardo Conti Zanetti.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo cultura e stampa bellunese con il patrocinio e la collaborazione dell’assessore alla cultura del Comune di Belluno, Raffaele Addamiano, che introdurrà l’evento.

L’ingresso è gratuito e dedicato alle scuole superiori.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto