“Il cinema suonato. Da Amarcord a Titanic”, al Rifugio De Doo rivivono i film

“Il cinema suonato. Da Amarcord a Titanic”, al Rifugio De Doo rivivono i film

La sesta edizione di Dolomiti Più Note si avvia al termine. Sabato 17 settembre alle 11 al Rifugio De Doo di Costa di San Nicolò Comelico andrà in scena il penultimo concerto in cartellone quest’anno. E andrà proprio in scena, nel vero senso della parola. Perché è in programma “Il cinema suonato. Da Amarcord a Titanic”, di Marco Fedalto, Fabrizio Nasetti, Francesca Miuzzi e Mario Roveda.

Sarà un viaggio musicale tra le più celebri colonne sonore della storia del cinema: da Via col vento a Colazione da Tiffany, da C’era una volta in America a Titanic, passando per Nuovo Cinema Paradiso e Pirati dei Caraibi. Il concerto farà rivivere l’emozione di alcune opere cinematografiche rimaste impresse nella memoria collettiva, partendo da La dolce Vita fino ad arrivare a Harry Potter, attraverso le indimenticabili composizioni musicali che hanno contribuito a renderle autentici capolavori. 

Il direttore del gruppo Marco Fedalto, che si esibirà al pianoforte, è compositore e pianista e ha compiuto un percorso di perfezionato in Italia, Austria e Stati Uniti. Vincitore di diversi premi internazionali, collabora regolarmente con Gruppo Alcuni Animation Studios, Imputlevel Cinema & tv e Conservatorio B. La sua musica è stata eseguita da numerose orchestre, tra queste Orchestra Haydn, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Giovani Musicisti Veneti, Orchestra Senzaspine. 

Fabrizio Nasetti, trombettista e docente con oltre 30 anni di esperienza, si esibirà suonando tromba e corno. A completare la formazione ci saranno Francesca Miuzzi (percussioni) e Mario Roveda (violoncello).

Il concerto si svolgerà al Rifugio De Doo, nel suggestivo contesto del Monte Zovo fra le Dolomiti bellunesi, a San Nicolò Comelico.
Il rifugio, il cui nome è un omaggio in dialetto al Monte Zovo, è stato costruito utilizzando il legname locale ed è un edificio all’avanguardia perché alimentato da energie rinnovabili, del tutto ecosostenibile.

Il rifugio è facilmente raggiungibile da Costa in auto su strada asfaltata fino a quota 1.780 proseguendo poi a piedi per 10 minuti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto