Torna “Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna”

Torna “Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna”

Torna finalmente a pieno regime la partecipatissima manifestazione voluta dai Comuni di Miane e di Borgo Valbelluna sulla dorsale prealpina.

“Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna” è giunta alla sua ventiduesima edizione ed è ormai l’appuntamento fisso che chiude la stagione estiva e traghetta verso le smonticazioni autunnali. Domenica (4 settembre) appuntamento in quota già dal primo mattino con un programma fittissimo per tutti i gusti. 

Si va dalle passeggiate in compagnia al nordic walking passando per le camminate didattiche e quelle alla scoperta dei funghi, dai giri in mountain bike ed e-bike alle dimostrazioni di scherma storica, dai laboratori naturalistici all’escursione fino al Pont de Val d’Arc, alla dimostrazione di sculture su legno con motosega.

Durante tutta la giornata le malghe, i bivacchi e le aree attrezzate propongono piatti tipici e merende con prodotti del territorio. Regnano incontrastati i formaggi ma c’è anche molto altro. I principali punti di accesso sono da Borgo Valbelluna il passo di Praderadego/Malga Canidi (in foto); e da Miane il rifugio Posa Puner, ma si può anche salire da malga Mariech e da Col d’Artent/Malga Garda. Chi vuole può girare in autonomia l’intera manifestazione oppure prenotare una delle escursioni organizzate per godere al meglio dell’intero evento.

LA NOVITÀ

La novità 2022 si chiama “Aspettando malghe tra Miane e Borgo Valbelluna”, un’anticipazione succulenta della manifestazione oggi (venerdì 2 settembre) alle 20 in contemporanea a Malga Canidi e in piazza a Miane.

Nella splendida cornice di Malga Canidi verrà proiettato il cortometraggio vincitore del premio Dolomiti Unesco al 69° Trento Film Festival e di numerosi altri premi “Diga – Cronache transumanti” alla presenza del regista Emanuele Confortin. Al termine per chi volesse, cena in malga su prenotazione al 347 3087096

In piazza a Miane iI gusti delle Malghe e i sapori del bosco incontrano i vini delle colline accompagnati da un coinvolgente sottofondo musicale, per tutte le informazioni Pro Loco Miane 342 7101141

«La sinergia tra il Comune di Borgo Valbellune e il Comune di Miane, insieme alle associazioni del territorio, ha come obiettivo la promozione del nostro meraviglioso crinale prealpino», commenta Simone Deola assessore al turismo di Borgo Valbelluna. «Il crinale è uno scrigno di bellezze naturalistiche, di prodotti genuini, di storie di uomini e animali che sono un patrimonio da tutelare e far conoscere ai visitatori».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto