Ideal Standard: la fabbrica di Trichiana come esempio delle relazioni politica-sindacati

Ideal Standard: la fabbrica di Trichiana come esempio delle relazioni politica-sindacati

Ideal Standard come esempio da seguire. L’ha detto l’assessora regionale al lavoro Elena Donazzan, intervenuta martedì al Congresso della Femca Cisl Veneto.

«Se si parla in Italia e sui giornali economici di modello veneto nella gestione delle crisi aziendali è perché in questi anni, in particolare nelle crisi aziendali ad alto impatto di valore – sia per il nome dell’azienda sia per il numero di occupati o perché, spesso, presenti multinazionali -, la nostra capacità di gestione ha portato a un modello costruito sulla responsabilità degli interlocutori. E in questo rilevo la grande capacità del sindacato di essere predittivo nei confronti rispetto alle criticità delle singole aziende e nell’accompagnamento nella trasformazione. Tutti insieme, nei rispettivi ruoli, abbiamo sempre puntato non ad una mera difesa degli occupati, ma ad una difesa dell’impianto produttivo dell’azienda a tutto tondo», ha detto Donazzan.

«Non solo si parla di modello veneto, ma perfino fuori dai confini nazionali si parla del caso Ideal Standard in senso positivo. E ciò avviene perché i delegati sono stati capaci di costruire relazioni industriali, ben oltre le mere relazioni sindacali. È un pensiero strategico che deve essere declinato nella ricerca del bene comune rappresentato dalle imprese».

L’assessora regionale ha fatto anche una panoramica della situazione del mercato del lavoro e della manifattura: «Oggi dobbiamo fare i conti con i costi di produzione che stanno mettendo fuori mercato le nostre imprese, in particolare quelle del manifatturiero e della moda. Dobbiamo necessariamente ricominciare a parlare di politiche per la natalità, altrimenti il welfare non regge e le crisi aziendali saranno sempre più numerose».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto