I ragazzi del sabato sera: quando lo svago diventa solidarietà

I ragazzi del sabato sera: quando lo svago diventa solidarietà

“La meglio gioventù” non è solo il titolo di un film si successo, diretto da Marco Tullio Giordana. È anche quella che si ritrova a Sedico, nella sede dell’ASSI Onlus Aps (Associazione Sociale Sportiva Invalidi), con un duplice scopo: socializzare, ma soprattutto coltivare il seme della solidarietà, del volontariato, dell’inclusione. 

Questa “meglio gioventù” altro non è che un gruppo di una decina di adolescenti, tra i 15 e i 17 anni, provenienti da varie zone della provincia. Sono legati da un sentimento di amicizia, dalle stesse passioni e da una visione del mondo, oltre che del tempo libero, orientata alla reciprocità. Non a caso, trascorrono i sabati sera nella sede dell’associazione e promuovono idee e iniziative impastate di concretezza. 

In questo senso, grazie a donazioni spontanee e alla vendita dei biscotti – da loro stessi realizzati sotto le festività natalizie – sono riusciti a raccogliere 500 euro. Una cifra che hanno deciso di destinare interamente a sostegno della realtà che li ospita (l’ASSI) e di un progetto di escursionismo adattato: “Montagna che aiuta”. Lo stesso progetto si sviluppa sotto la regia del Cai di Feltre e ha come responsabile la dottoressa Lara Pilotto: professionista nel mondo della sanità, è nota anche per far parte del consiglio direttivo legato alla Fondazione Città della Speranza. 

Così, all’interno di una piccola, ma significativa cerimonia nella “casa” dell’ASSI Onlus Aps, le ragazze e i ragazzi hanno consegnato il simbolico assegno ai vertici dell’associazione e alla responsabile del progetto, tra l’emozione generale. A conferma che i giovani non sono sinonimo soltanto di bullismo, gang e comportamenti incivili. Al contrario, rappresentano una risorsa: per il futuro. E per il presente. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto