I bellunesi di Svizzera aiutano gli studenti: una borsa di studio per chi va all’università

I bellunesi di Svizzera aiutano gli studenti: una borsa di studio per chi va all’università

Gli emigranti bellunesi hanno a cuore la terra natia. E una conferma arriva dalla Famiglia Bellunese di Lugano, riunitasi in assemblea sabato 22 aprile. In occasione di questo importante incontro, che ha visto anche il rinnovo delle cariche sociali, i soci hanno deciso di istituire un bando per la concessione di borse di studio per studenti bellunesi che intraprendano il percorso universitario.

La gestione è stata affidata agli uffici della sede generale di Belluno e il primo bando sarà pubblicato nei prossimi giorni. All’assemblea era presente anche il presidente Abm Oscar De Bona, con il direttore Marco Crepaz.

«Ringrazio il Comitato, con il suo presidente Severino Malacarne, e tutti i soci – le parole di De Bona – per aver pensato a questa borsa di studio. Ci sono infatti molti giovani bellunesi con grandi capacità, desiderosi di intraprendere il percorso universitario, e di certo questa borsa potrà dare loro un valido sostegno economico».

Durante l’assemblea il presidente Malacarne, dopo aver letto la relazione morale, ha voluto ringraziare tutto il Comitato per il supporto e per quanto viene fatto, senza dimenticare i soci e le socie più anziani. Lo stesso De Bona ha presentato tutte le iniziative messe in campo dalla Casa madre, non da ultimo la volontà di realizzare il Met – Museo dell’Emigrazione Triveneta – e di potenziare l’insegnamento della storia dell’emigrazione veneta nelle scuole del territorio.

Sempre durante l’assemblea i soci hanno deciso di modificare il nome del sodalizio aggiungendo, dopo la parola Lugano, la parola Ticino. Una decisione per rappresentare tutti i soci di questa storica Famiglia che risiedono anche fuori dal capoluogo ticinese.

Infine si è passati al rinnovo del Comitato. Questi i soci eletti: Severino Malacarne, Aldo Cengia, Enrico Tamburlin, Mariangela Cassol, Elsa Manzan, Fiorita Bortolin e Graziella Nani. Nelle prossime settimane il Comitato si riunirà per eleggere il presidente, il vice, il segretario e il tesoriere.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto