“Green snowball effect”, l’ecologia praticata dai più giovani

“Green snowball effect”, l’ecologia praticata dai più giovani

Cosa ci aspetterà alla fine della prossima estate? Una scarica di palle di neve verdi. Ecologiche. Grazie al progetto “Green snowball effect”, ideato dall’associazione mantovana “Segni d’infanzia” che ha ottenuto il sostegno della Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto Format.

Un progetto vasto e articolato che mette insieme tre territori: Mantova, Vicenza e Belluno. Grazie ad una ricca serie di partner: Parco del Mincio, Atelier Teatro Danza e Rosso Teatro, Dedalofurioso ed exvUoto Teatro.

Si tratterà di un percorso lungo un anno, fatto di spettacoli e laboratori, con l’obiettivo di realizzare metodologie sostenibili, attivando pensieri green nelle nuove generazioni, in grado di rendere ragazzi e ragazze, a loro volta, propulsori all’interno della comunità di comportamenti ecologici e rispettosi dell’ambiente. A questo scopo il progetto conta sul coinvolgimento di divulgatori scientifici e professionisti del settore culturale.

Obiettivo? Creare una vera e propria “onda verde” in grado di generare un benefico effetto valanga che parta dai giovani per coinvolgere e sensibilizzare l’intera cittadinanza sulle tematiche green.

Nel concreto “Green snowball effect” farà sentire I suoi effetti sui due importanti festival dedicati ai ragazzi («Segni New Generations Festival» di Mantova e «Belluno Kids Festival»), mentre Dedalofurioso ed exvUoto Teatro si occuperanno da un lato di realizzare una “mappatura emotiva” dei territori e dall’altro di declinare in verde la rassegna teatrale “Il giardino di Alice”, che si svolge in estate a Vicenza.

«A settembre la quarta edizione di “Belluno kids festival” – spiega il direttore artistico di Rosso teatro, Alessandro Rossi – punterà a trovare un rapporto speciale tra uomo e natura, con la realizzazione di spettacoli in ambiente naturale». Un’ottica ecologica che, grazie al prezioso supporto della Fiab attiverà i laboratori della Ciclofficina per dare vita ad una grande parata ecologica (una vera e propria sfilata di carri allegorici green) in bicicletta, che attraverserà le due città di Belluno e Mantova. Un modo iconico di aprire la settimana europea della mobilità sostenibile.

Ma altri contenuti ecologici permeeranno «Segni New Generations Festival» a Mantova e «Belluno Kids festival». Ma anche il «Nabuzardan», storico Carnevale d‘arte mantovano che quest’anno, nel rispetto della situazione pandemica verrà posticipato agli inizi di aprile e “si maschererà” in festa di primavera.

Il progetto è destinato a scuole, famiglie, adolescenti e cittadini di Mantova, Belluno e Vicenza. Per partecipare le scuole possono scrivere a ufficioscuole@segnidinfanzia.org per attivare i laboratori gratuiti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto