Giornata internazionale boschi e foreste, Pd: «Investire per proteggere»

Giornata internazionale boschi e foreste, Pd: «Investire per proteggere»

«Dobbiamo non solo sensibilizzare tutti a rispettare le foreste, ma anche investire concretamente per una corretta gestione e manutenzione, così da salvaguardare l’ecosistema e tutelare il territorio». 

Queste le parole dei consiglieri in Regione Veneto del Partito democratico Francesca Zottis, Andrea Zanoni e Jonatan Montanariello per la Giornata internazionale dei boschi e delle foreste, istituita nel 2012 dall’Assemblea generale dell’Onu.  

«Sono necessari maggiori e migliori investimenti, affinché la ‘priorità all’ambiente’ non sia solo una frase-contenitore senza contenuto. E le foreste da questo punto di vista sono un settore strategico, sebbene trascurato. In Veneto negli anni abbiamo avuto poca manutenzione, che è una delle principali cause delle frane, ricordiamo i danni provocati dall’uragano Vaia, scarsa promozione della cultura delle foreste e risorse minime dedicati alla filiera del legno. I finanziamenti del Recovery Fund da questo punto di vista possono essere doppiamente importanti: da un lato per spingere la transizione energetica ed ecologica, dall’altro per promuovere la crescita economica e sociale delle aree rurali e montane».

«Anche se in Italia siamo in controtendenza, con un aumento delle superfici boscate, infatti, i dati diffusi da Ispra sono allarmanti: con la deforestazione perdiamo ogni anno 12 milioni di ettari con conseguente aumento dei gas serra, fino al 20% di emissioni in più, la seconda causa dei cambiamenti climatici dopo i combustibili fossili».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto