Gioco di squadra nel sostegno ai malati: Cucchini e Pettirosso di Agordo lavorano insieme

Gioco di squadra nel sostegno ai malati: Cucchini e Pettirosso di Agordo lavorano insieme

L’associazione Cucchini e l’associazione Pettirosso di Agordo fanno squadra. Le due realtà attive da anni sul territorio provinciale per quanto riguarda l’assistenza alle persone malate gravi hanno siglato una convenzione. «L’obiettivo è promuovere iniziative comuni e il sostegno al sollievo dei pazienti, in collaborazione con l’Unità operativa di cure palliative dell’Ulss 1 Dolomiti di Belluno» spiegano i due presidenti, Paolo Colleselli (Cucchini) e Sonia D’Agostini (Pettirosso). «Aggregare e armonizzare le azioni che i nostri volontari mettono in campo è importante per poter fornire un servizio alle persone malate e ai loro familiari, soprattutto in un territorio vasto come quello bellunese, dove le difficoltà operative non mancano».

La convenzione mette in campo un preciso programma di collaborazione che prevede tra le altre cose la disponibilità di Cucchini ad accogliere nel proprio magazzino presidi medicali e ausili che Pettirosso vorrà avere a disposizione per i propri assistiti, in attesa di avere disponibile un proprio spazio. Ma anche la collaborazione tra volontari delle due associazioni nel servizio di consegna e ritiro degli ausili.

«Importante è la formazione» sostengono Colleselli e D’Agostini. «Per questo viene aperta ai volontari di Pettirosso la frequenza alle iniziative formative di Cucchini, che da anni tiene corsi periodici. Analogamente viene reso possibile ai volontari di Pettirosso di frequentare, con tutoraggio dei volontari Cucchini, l’Hospice di Belluno».

«Siamo convinti che nel panorama delle cure pallative, come in altri ambiti del nostro territorio, lavorare insieme, pur conservando ciascuna associazione la propria autonomia, sia lo strumento migliore per fornire un servizio efficace» concludono i due presidenti. «Avviamo una sinergia che ci auguriamo possa avere lunga vita davanti, anche per valorizzare l’impegno costante dei nostri volontari».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto