Fondi al turismo montano: «Oltre 230 milioni di euro per il settore»

Fondi al turismo montano: «Oltre 230 milioni di euro per il settore»

Arrivano soldi per il turismo nei piccoli Comuni. Lo annuncia il senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, presidente della Commissione commercio e turismo. Nella nuova Legge finanziaria previsto un fondo di 35 milioni destinato ai piccoli municipi sotto i 5.000 abitanti, a vocazione turistica secondo la classificazione governativa, che comprende tutti i Comuni del Bellunese, che potranno così partecipare ai bandi previsti.

«Lo scopo – evidenza De Carlo – è sostenere interventi innovativi che spaziano dalla mobilità all’accessibilità, dalla rigenerazione urbana alla sostenibilità ambientale. Vogliamo aiutare le realtà più piccole a valorizzarsi: più visitatori vuol dire infatti più lavoro, e più lavoro vuol dire più abitanti, nuove famiglie, e di conseguenza la necessità di implementare e incrementare i servizi. È un circolo virtuoso per lo sviluppo socio-economico e contro lo spopolamento».

Iniziative, ricorda De Carlo, portate a casa in meno di tre mesi: «Un risultato ottenuto grazie all’impegno di tutta la classe dirigente di Fratelli d’Italia, che conosce le priorità e le esigenze dei territorio».

Altro tema, quello relativo agli impianti di risalita. «Nella Legge di bilancio – continua De Carlo – ci sono a disposizione, da oggi al 2026, 200 milioni di euro per l’ammodernamento e manutenzione delle attività di risalita a fune e innevamento. Risorse che da un lato consentono di elevare la sicurezza degli impianti, dall’altro contribuiscono a renderli più attraenti per i turisti; inoltre, con  un occhio ai temi ambientali, si andranno anche a sostenere le operazioni di revisione di impianti e sciovie, in particolare dove l’assenza di neve si sta facendo più frequente. In quest’ottica di inserisce anche la possibilità di finanziare le operazioni di dismissione degli impianti di risalita non più utilizzati o obsoleti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto