Evitati i tagli al personale militare: «Ora miglioriamo la legge 244»

Evitati i tagli al personale militare: «Ora miglioriamo la legge 244»

È stata approvata, in Senato, la proposta che rinvia di 9 anni i tagli al personale militare previsto dalla legge 244 del 2012. Per la soddisfazione dei parlamentari di Fratelli d’Italia. E di Alessandro Farina, responsabile del dipartimento provinciale Forze armate del partito guidato da Giorgia Meloni: «L’iniziale rigidità della Legge – afferma – ha messo in ginocchio tutto lo strumento Difesa, attraverso la riduzione dei volumi organici del personale e la cessione e dismissione di alcune strutture militari. Per comprenderne i risvolti economici su un territorio come il nostro, basti pensare a quello che è accaduto più di vent’anni fa con la chiusura delle Caserme Fantuzzi, Piave, Toigo, Sesto e Sedicesimo Reggimento. Che impatto ha avuto sull’economia della nostra città e dei nostri territori montani? Lo sappiamo tutti». 

Farina non ha dubbi: «La diminuzione del personale in un’infrastruttura militare, o la chiusura definitiva della struttura, ha dei risvolti negativi nel tessuto economico sociale di una città e conseguentemente in tutta la provincia. Quindi la legge viene salutata come necessaria e indispensabile per tutte le Forze armate. I tagli, operati in un contesto assai difficoltoso per l’Italia, hanno avuto ripercussioni forti sul Comparto Difesa, maggiormente colpito dalle restrizioni economiche. La riduzione del personale costringe, di fatto, le donne e gli uomini in divisa a rispondere sempre di più a esigenze operative sempre crescenti». 

Il responsabile di Fratelli d’Italia guarda oltre: «Ora si potrà iniziare un percorso costruttivo che riporti i militari, la loro carriera professionale e le loro famiglie al primo posto».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto