«Ero qui dentro quando bombardarono»: visite al rifugio antiaereo di Via Alzaia

«Ero qui dentro quando bombardarono»: visite al rifugio antiaereo di Via Alzaia

Riapre domenica 19 marzo per “Borgo Piave sotterranea” il rifugio antiaereo di Via Alzaia, costruito nel 1944: l’occasione per conoscere un angolo di città sconosciuto ai più e sentire, a distanza di quasi 80 anni, la storia di questo posto.

La storia e le storie, come quella di Giuseppe Marchetti, che nel marzo 1945 – a soli sei anni – si rifugiò qui con la madre durante il bombardamento che colpì la Caserma Salsa; dopo decine di anni, e in un viaggio illuminato solo dalle luci dei telefoni e da una pila frontale, i ricordi sono ancora chiari: «Questo posto poteva contenere 2000 persone, quel giorno eravamo quasi 600», spiega.

La riapertura del rifugio antiaereo per la giornata di domenica è organizzata dall’associazione Borgo Piave ETC, da tempo impegnata nella valorizzazione e nella promozione della storia, delle tradizioni e delle peculiarità del borgo che si affaccia sul “fiume sacro alla Patria”.

Aperte le iscrizioni, in nemmeno due giorni i 160 posti messi a disposizione per la visita sono andati esauriti: ecco quindi l’idea di Antonio Gheno, quella di mantenere la possibilità di iscriversi, andando a costruire così una sorta di “lista d’attesa” da poter utilizzare già nella giornata di domenica o in una delle – dall’associazione si spera ravvicinata – prossime aperture.

L’iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Belluno, che tramite l’assessore alla cultura Raffaele Addamiano ha voluto sottolineare così l’importanza storica e culturale di una realtà ancora poco conosciuta come quella dei rifugi antiaereo nella città capoluogo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto