È morto lo storico presidente dei bellunesi di Plostina: aveva 66 anni

È morto lo storico presidente dei bellunesi di Plostina: aveva 66 anni

 

Lutto per i Bellunesi nel Mondo: è mancato improvvisamente (nella notte tra il 12 e il 13 dicembre) Toni Brunetta, presidente della storica “Famiglia Bellunese” e della “Comunità degli Italiani” di Plostine (Croazia), l’indiscusso capo di quella comunità, pressoché tutta di origine bellunese, discendente di quegli emigranti che quasi un secolo e mezzo fa lasciarono il Bellunese per stabilirsi nella Slavonia.

Oriundo del Longaronese, carattere tenace, volitivo, non di rado autoritario e non sempre facile nei rapporti con gli altri, Brunetta aveva assunto da tempo la guida di questo piccolo villaggio. Era fiero delle sue origini, e soprattutto delle origini di tutta Plostine (o meglio Plostina, come la chiamano gli abitanti – ora non molti, i più giovani sono “rientrati” a Belluno).

Nel periodo successivo alla guerra del 1991 che aveva colpito la zona, con l’intervento del Comune di Longarone e della Caritas Diocesana, e con la collaborazione di Toni Di Gallo della Famiglia Bellunese di Kutina, Brunetta aveva realizzato un ambulatorio nel paese, e, successivamente, ampliato, modernizzato e arricchito il locale centro sociale, significativamente intitolato a Belluno.

Ma molteplici sono state le sue iniziative e le sue realizzazioni, spesso con l’aiuto che gli veniva da Longarone e dalla “Comunità degli Italiani” di Croazia: corsi di italiano per i bambini del paese, un museo nell’edificio delle dismesse scuole elementari, restauro della chiesetta dedicata a Sant’Antonio, attività sportive, culturali, artistiche, viaggi turistici, soprattutto rivolti agli anziani.

«Con lui scompare una figura importante per la piccola e sperduta comunità bellunese – il ricordo dell’Abm -. Nella nostra Associazione, oltre al presidente Oscar De Bona, lo ricordano con simpatia il presidente onorario Gioachino Bratti, la vice Patrizia Burigo, il consigliere Sergio Cugnach, la Famiglia degli ex emigranti del Longaronese e i tanti suo concittadini originari di laggiù ora emigrati nella nostra terra».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto