Giornata delle Istituzioni e borse di studio all’istituto Tina Merlin

Giornata delle Istituzioni e borse di studio all’istituto Tina Merlin

Domani (mercoledì 24 aprile) è atteso l‘annuale appuntamento con la Giornata delle Istituzioni al comprensivo Tina Merlin. Quest’anno il tema sarà “La giustizia riparativa”, intendendo con questo termine tutte le pratiche e le azioni che hanno lo scopo di “riparare” le ingiustizie, i torti, i conflitti, non con punizioni e sanzioni, ma cercando elementi di contatto e di mediazione tra chi è in disaccordo.

Durante l’evento, che si terrà nella palestra della scuola Nievo, verranno proposti alcuni lavori fatti dalle classi delle scuole dell’istituto: infanzie, primarie e medie. Sono previsti gli interventi della dottoressa Roberta Gallego, sostituto procuratore della Repubblica, che porterà un contributo intitolato “Kintsugi”, e dei rappresentanti dell’associazione “La voce di Conegliano”, con cui la scuola ha collaborato per il lavoro sulla giustizia riparativa e la mediazione umanistica.

Verranno inoltre consegnate le borse di studio agli alunni che si sono distinti durante lo scorso anno scolastico: Stefano De Luca (1D), Giovanni Bosone (1C), Giulia Bogo (2B), Mara Pavone (2C), Federico Pongan (2D), Francesco De Pace (1B), Zoe Del Ponte (1E), Pietro Danieli (1A), Beatrice Bianchi (1F), Emma Caro (2A), Samuele Calò (2E), Elisabetta L. Cole (1A), Deborah Tiziani (1A), Rocco Soppelsa (2B). 

Sarà anche l’occasione per consegnare l’attestato del corso per mediatori che 17 ragazzi della scuola Nievo hanno frequentato quest’anno, e che consente loro di impegnarsi adesso come mediatori nei conflitti che interessano i loro compagni. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto