È la Giornata europea del gelato artigianale, un prodotto da quasi 3 miliardi di euro

È la Giornata europea del gelato artigianale, un prodotto da quasi 3 miliardi di euro

Oggi (24 marzo) è la Giornata europea del gelato artigianale, l’unico prodotto alimentare riconosciuto con un giorno speciale dal Parlamento di Bruxelles. Ma i riflettori su questa eccellenza del made in Italy si sono accesi già ieri. Sono state 35 gelaterie premiate all’Hotel Ca’ Sagredo di Venezia (in foto). Diverse quelle bellunesi.

Di queste, 20 hanno visto riconosciuto il loro ruolo di alfieri della tradizione del gelato artigianale regionale, altre 15 hanno ricevuto una menzione per l’eccellenza dei loro prodotti. Una giornata di festa che ha premiato i migliori gelatieri della regione all’insegna del confronto, della degustazione ma anche delle riflessioni su come continuare a garantire al gelato artigianale un avvenire florido all’insegna della tutela della tradizione e della qualità. 

Un’occasione in cui si è discusso l’evolversi di questo prodotto italiano d’eccellenza, le nuove tecnologie, le line “bio” e”vegan”, il gelato tradizionale quello nutraceutico fino alle sfide della scienza contro le malattie degenerative come l’Alzheimer. 

Un evento che ha ormai un suo posto fisso nel calendario dell’Unione europea: la Giornata europea del gelato artigianale nasce infatti nel 2008 da un’idea di Longarone Fiere Dolomiti e dei suoi gelatieri, in occasione della 49° edizione di Mig, la Mostra internazionale del Gelato. Un’idea che ha ottenuto un riconoscimento di respiro continentale con la ratifica, il 5 luglio 2012, da parte del Parlamento europeo, che per la prima e unica volta ha scelto di dedicare una giornata ad un alimento. 

I NUMERI

D’altra parte i numeri del settore giustificano l’attenzione della Ue attorno al fenomeno gelato: si tratta di un giro d’affari 2022 che in Europa ha sfiorato i 10 miliardi (+13%) e in Italia ha raggiunto i 2,7 miliardi di euro (+16% sul 2021) nei 39mila punti vendita tra gelaterie pasticcerie e bar che danno lavoro a 77mila persone (in tutto il continente quasi 300mila). E il Veneto, con i suoi 1.305 laboratori, è la quinta regione nel Paese in termini di produzione artigianale dopo Lombardia (2.120 sedi di impresa), Sicilia (1.610), Campania (1.564), Lazio (1.453) e prima dell’Emilia Romagna (1.235).

Lungi dall’essere solo un esercizio astratto la Giornata europea ha permesso ai partecipanti di assaggiare concretamente alcune proposte innovative come l’Apfelstrudel, il gusto dell’anno 2023. 

E tra assaggi di prodotti innovativi e di sapori noti a tante generazioni di consumatori, esperti e protagonisti della scena del food&beverage globale hanno portato le loro idee e loro proposte per un settore che alla tradizione è sempre stato capace di associare una buona dose di capacità innovativa. 

«Siamo orgogliosi di aver pensato e ottenuto la Giornata europea del gelato artigianale» spiega Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere. «Oggi inizia il percorso che ci condurrà alla Mig con un format decisamente rinnovato, di respiro internazionale e che parlerà alle aziende e ai gelatieri di futuro in una fiera dedicata esclusivamente al gelato. È il miglior modo per rendere onore a chi questa straordinaria storia l’ha scritta dal 1959».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto