“Il cane in Pediatria”: gli amici a quattro zampe in reparto

“Il cane in Pediatria”: gli amici a quattro zampe in reparto

Ci sono due nuovi amici a quattro zampe pronti a portare gioia, allegria e tanto affetto ai piccoli degenti: l’Ulss Dolomiti, infatti, ha attivato il progetto “Il cane in Pediatria”.

Un progetto di educazione assistita con gli Animali, che prevede l’ingresso nel reparto di due cani Tamu, un Curly Coated Retriever e Menta, un Nova Scotia Duck Tolling Retriever, preparati in modo specifico per l’interazione con i bambini. Questa settimana, tra l’entusiasmo dei baby pazienti, si è sviluppato il primo incontro.

Nello specifico, sono previsti incontri della durata di un’ora e mezza insieme a un’équipe specializzata: ad ogni appuntamento, i due cani saranno a fianco del loro conduttore cinofilo, insieme alla psicologa psicoterapeuta e alla veterinaria comportamentale, che accompagneranno i bambini a conoscere l’animale in modo graduale, insegnando come approcciarsi. Saranno proposte, poi, diverse attività affinché ogni bambino, seguendo precise indicazioni, possa interagire con l’animale e rendere la relazione instaurata un’importante esperienza emotiva. 

Il progetto si pone l’obiettivo di regalare un momento emozionante e di spensieratezza ai bambini che vivono un momento difficile come quello di un ricovero. L’Ulss Dolomiti ringrazia le associazioni Juventus Club Belluno e Abvs Visome e l’équipe Iaa. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto