Donatori del sangue, un punto di riferimento a Longarone: «Grazie alla forza del volontariato»

Donatori del sangue, un punto di riferimento a Longarone: «Grazie alla forza del volontariato»

 

I donatori del sangue si confermano attivissimi nel Longaronese. E, nell’ultima assemblea annuale della locale sezione legata all’Abvs, sono state consegnati consegnati 3 riconoscimenti d’oro, 14 attestati, 10 d’argento e 12 di bronzo. 

«Sul piano dei valori – afferma il vice sindaco Ali Chreyha – il volontariato equilibra un sistema sanitario che fa sempre più riferimento a politiche di budget. Se nei provvedimenti legislativi si pensa soprattutto alla sostenibilità economica, i gesti volontari e gratuiti dei donatori ci dicono che non dobbiamo mai perdere la bussola. Quella stessa bussola orienta verso le scelte necessarie a migliorare e cambiare la vita di tante persone». 

Il dato complessivo di donatori di sangue non può che inorgoglire: «Grazie ai volontari siamo in un paese “incantato” – prosegue Chreyha – nel senso che, in termini di fabbisogno di sangue, manteniamo l’autosufficienza». Ora non resta che proseguire su questo trend: «Per farlo, però, è fondamentale la promozione scolastica. Ecco perché bisogna ripartire con un progetto ad hoc, in cui portare il messaggio della donazione all’interno delle aule, così da dare prova di civismo per l’utilità comune. Anche contro i comportamenti come il bullismo». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto